Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione in Gastroenterologia ottenuta negli Stati Uniti presso la Columbia University Medical Center, New York, NY, USA;
- Specializzazione in Endoscopia Interventistica ottenuta negli Stati Uniti presso la University of Chicago, Chicago IL, USA;
- Riconoscimento in Italia della Specializzazione in Gastroenterologia, decreto 19/06/2009 (09A07906) Gazzetta Ufficiale.
Curriculum e attività
- Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia conseguita presso Universita' degli studi di Milano (marzo 1994);
- dal 1994-1998 Dottorato di Ricerca in Metodologia Clinica X ciclo presso l'Università degli Studi di Milano;
- dal 1997 al 1998 Ricercatore presso il Dipartimento di Gastroenterologia, Beth Israel Medical Center and Laboratory of Rockefeller University, New York, NY;
- dal 1998-2001 Specializzazione in Medicina Interna presso Beth Israel Medical Center, the Manhattan Campus for the Albert Einstein College of Medicine, New York, NY.
- dal 2005 a tutt'oggi Dirigente Medico di 1° livello presso l'U.O.C. di Endoscopia Digestiva Chirurgica dell'ospedale Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS di Roma;
- Socio delle Società di Endoscopia Italiana, Europea, ed Americana;
- Autore di oltre 220 pubblicazioni su riviste internazionali; 11 capitoli di libri Internazionali;
- Partecipazione in qualità di relatore a numerosi congressi in Italia e all'estero.
Prestazioni effettuate
- Colonscopia
- Colonscopia con esame istologico
- Colonscopia in sedazione profonda
- Ecoendoscopia Digestiva Inferiore
- Ecoendoscopia Digestiva Superiore
- Gastroscopia o Esofagogastroduodenoscopia transnasale con esame istologico
- Visita Gastroenterologica prima visita
- Visita Gastroenterologica successiva
Patologie trattate
- Anemia
- Colelitiasi (calcoli biliari)
- Colon irritabile
- Dispepsia
- Diverticoli
- Duodenite
- Gastrite
- Helicobacter pylori
- Ittero
- Lingua bianca
- Muco nelle feci
- Pancia gonfia e dura
- Pancreatite
- Reflusso gastroesofageo
- Sangue nelle feci
- Stomatite
- Tumore al pancreas
- Tumore allo stomaco
- Tumore del colon
- Tumore del retto
- Ulcera duodenale
- Ulcera gastrica
- Varici esofagee
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Mi occupo principalmente di gastroscopia e colonscopia diagnostica e terapeutica, con la possibilità di eseguire biopsie per la ricerca dell’Helicobacter pylori ed interventi di asportazione di polipi/lesioni preneoplastiche e neoplastiche superficiali di esofago, stomaco, duodeno, colon e retto.
Tra le patologie gastrointestinali maggiormente trattate vi sono: esofagite da reflusso, esofago di Barrett, gastrite, esofagite eosinofila, stenosi esofagea.
Le colopatie che tratto più frequentemente sono: colon irritabile, rettocolite ulcerosa, morbo di Crohn, colite ischemica, colite microscopica e diverticolite.
Per quanto riguarda il colon irritabile ho importato in Italia una nuova tecnologia per eseguire un test endomicroscopico del tratto digestivo superiore per individuare una eventuale intolleranza alimentare, in quanto questa è presente nel 60-70% dei pazienti con colon irritabile.
Nell’ambito della prevenzione, per effettuare lo screening del tumore colon-rettale, offro la possibilità di effettuare una colonscopia con IA: tecnologia avanzata che consente di esplorare l’interno del colon e del retto con il supporto dell’Intelligenza Artificiale nell’individuazione di polipi e lesioni sospette.
Eseguo inoltre il trattamento mininvasivo delle emorroidi interne mediante radiofrequenza, una procedura ambulatoriale efficace e sicura che allevia rapidamente i sintomi e favorisce la regressione dei noduli senza ricorrere alla chirurgia.
Rientrano nel mio ambito di attività anche ecoendoscopia diagnostica, interventistica e terapeutica, nonché della diagnosi e dell’asportazione di lesioni preneoplastiche e neoplastiche superficiali a livello di: esofago, stomaco, duodeno e colon.
Attraverso l’ecoendoscopia diagnostica con agobiopsia, eseguo la valutazione di linfonodi o masse a livello del mediastino, dell’addome e delle pelvi, nonché biopsie di masse pancreatiche, diagnosi e trattamento delle cisti pancreatiche e della pancreatite cronica così come del tumore al pancreas.
Tramite tecniche di ecoendoscopia interventistica mi occupo del trattamento e del drenaggio di raccolte pancreatiche fluide o necrotiche, del drenaggio della via biliare in pazienti con neoplasie non operabili e del drenaggio della colecisti in pazienti con colecistite acuta ad alto rischio chirurgico.
In ambito terapeutico utilizzo l’ecoendoscopia per eseguire trattamenti con radiofrequenza di adenocarcinoma e tumori neuroendocrini del pancreas, tumori renali metastatici, tumori ginecologici recidivanti e metastasi in varie sedi.
Laurea e abilitazione
Laurea: 10/03/1994 - Università degli Studi di Milano
Abilitazione: prima sessione 1994 - Università degli Studi di Milano
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Roma
- Posizione numero: 61224
- Verifica FNOMCeO
P.IVA: 16352601005
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr. alberto larghi dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Altre lingue parlate
-
Inglese
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.
Professionista serio preparato ed empatico