Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Dr.ssa Carla Boselli La Palombara Psicologo

Dr.ssa Carla Boselli La Palombara

Psicologo, specialista in Psicoterapia

Psicologo

(13)9,8/10 in base a 13 recensioni

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Psicoterapia cognitivo comportamentale presso SPC di Roma (febbraio 2010);
  • Abilitazione all'utilizzo dell'EMDR primo e secondo livello presso Associazione per L'EMDR Italia (nel 2016 primo livello e 2018 secondo livello);
  • Abilitazione all'utilizzo al circolo della sicurezza presso Asssociazione Astrea di Roma (nel 2013).
  • Terapeuta Control Master Theory
  • Esperta nell’utilizzo delle Skils della Dialectical Behaviour Therapy

Curriculum e attività

  • Laurea in Psicologia clinica conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Luglio 2002).

Prestazioni effettuate

  • Consulto Psicologico prima visita
  • Psicoterapia individuale 1 seduta

Patologie trattate

  • Agorafobia
  • Alterazioni della coscienza
  • Ansia da prestazione
  • Ansia generalizzata
  • Ansia sociale
  • Attacco di panico
  • Bulimia
  • Ciclotimia
  • Depressione
  • Depressione post partum
  • Dipendenza da gioco d'azzardo
  • Dipendenza da internet
  • Dipendenza da sostanze stupefacenti/droghe
  • Dismorfia
  • Distimia
  • Disturbi del sonno
  • Disturbo bipolare
  • Disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder)
  • Disturbo evitante di personalità
  • Disturbo narcisistico di personalità
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Disturbo post-traumatico da stress
  • Elaborazione del lutto
  • Fobia sociale
  • Fobie
  • Insonnia
  • Ipocondria
  • Nevrosi
  • Obesità
  • Parasonnia
  • Personalità borderline
  • Stress lavoro correlato

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

Sono una PSICOLOGA e PSICOTERAPEUTA regolarmente abilitata all'esercizio della professione (licenza n. 12738 delibera del 3/04/2005). Svolgo da molti anni la mia attività di psicoterapeuta con grande passione, accompagnando le persone verso il raggiungimento di un maggiore benessere psicologico e una crescita personale, potenziando le risorse individuali che tutti abbiamo ma spesso ignoriamo di avere.
Quando attraversiamo un momento di crisi proviamo rabbia, frustrazione, sofferenza, diventa difficile convivere con queste sensazioni e subentra la paura di non riuscire a venirne fuori. In realtà un momento di crisi può essere un’opportunità importante: ci segnala che qualcosa nell’equilibrio che abbiamo raggiunto non funziona e attraversarla, facendosi aiutare, può portare a recuperare e migliorare quell’equilibrio. Il mio lavoro è proprio aiutare le persone a trasformare i momenti di crisi in opportunità di cambiamento.

La mia metodologia di lavoro si fonda sulla PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE e sull’EMDR, gli approcci con maggiori dati di efficacia per una larga gamma di disturbi. Gli aspetti vincenti di questi due approcci sono la rapidità di intervento (consentono di strutturare terapie brevi) e l’efficacia dimostrata da studi scientifici.

Nella mia pratica clinica mi occupo principalmente di: DISTURBI D'ANSIA (attacchi di panico, ansia generalizzata, ipocondria, ansia sociale, fobie, disturbo ossessivo compulsivo); DISTURBI DELL'UMORE (depressione, distimia, disturbo bipolare);, ANSIA DA PRESTAZIONE, VISSUTO DI INADEGUATEZZA VERGOGNA E PROBLEMI INTERPERSONALI; DISTURBI POST TRAUMATICI; LUTTI E SEPARAZIONI; DIPENDENZE AFFETTIVE; IMPULSIVITA' E DISREGOLAZIONE EMOTIVA; DISTURBI DI PERSONALITA'

PER APPROFONDIRE:
La PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE si basa sul presupposto che vi è una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e che i problemi emotivi sono influenzati da ciò che pensiamo e facciamo nel presente. La ricerca scientifica, infatti, ha dimostrato che le nostre reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui interpretiamo le varie situazioni, quindi dal significato che diamo agli eventi. L’analisi dei pensieri, e l’esplorazione del vissuto emotivo, può aiutare l’individuo a capire la sofferenza e le cause dello sviluppo e del mantenimento del disagio mentale.

L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un trattamento psicoterapeutico, che facilita la soluzione di sintomi e del disagio emotivo legati a esperienze di vita stressanti e traumatiche. Negli ultimi anni ci sono stati più studi e ricerche scientifiche sull’EMDR, che su qualsiasi altro metodo usato per il trattamento del trauma e dei ricordi traumatici. I risultati di questi lavori, hanno portato questo metodo terapeutico ad aprire una nuova dimensione nella psicoterapia.
Tutti noi, per il semplice fatto di vivere, siamo esposti all’eventualità di sperimentare traumi psicologici (dal greco “ferite dell’anima”). Esistono traumi che si possono definire “con la T maiuscola”: sono ferite importanti che minacciano la nostra integrità come calamità naturali, incidenti stradali, aggressioni, stupri, omicidi o suicidi di persone care, diagnosi infauste.
Ma vi sono anche traumi “con la T minuscola”, esperienze che sembrano oggettivamente poco rilevanti ma che possono assumere un peso soprattutto se ripetute nel tempo o subite in momenti particolari di vulnerabilità o nell’infanzia. E’ allora che umiliazioni, abbandoni, trascuratezza e paure possono lasciare il segno modificando non solo i nostri atteggiamenti, le emozioni e le relazioni con gli altri nel corso della vita ma, questa è la novità scientifica, imprimendosi anche in specifiche aree del cervello come hanno dimostrato studi all’avanguardia nel campo della neurobiologia.

Laurea e abilitazione

Laurea: 11/07/2002 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Abilitazione: prima sessione 2004 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- Iscritto all'Ordine degli Psicologi (PSY) della Regione Lazio
- Posizione numero: 12738
- Verifica su PSY

P.IVA: 01933430686

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr.ssa Carla Boselli La Palombara dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dall'Ordine Nazionale Degli Psicologi inerenti l'applicazione degli artt. 39 e 40 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Recensioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Dr.ssa Carla Boselli La Palombara
Elena - Roma ottobre 2022


Federica - Roma ottobre 2021

La dottoressa ti mette a tuo agio sin dal primo momento grazie alla sua attitudine premurosa ma sempre professionale. Una persona a mio avviso molto adatta anche per chi si accinge a intraprendere questo percorso per la prima volta.


Massimo - Videoconsulto febbraio 2021

Molto disponibile e brava a capire le mie problematiche.Purtroppo non ho per adesso la possibilità economico per cominciare un percorso di terapia con lei.Spero un giorno di guarire grazie a lei.


Vittoria - Roma luglio 2020


Haggea - Roma giugno 2020

La dottoressa Boselli è sempre gentilissima, presente e soprattutto attenta a cogliere ogni minimo particolare. Il suo sorriso è rassicurante e non manca mai ad ogni incontro. Sono molto contenta di averla incontrata


Claudio - Roma maggio 2020

Professionista seria e preparata ma anche molto empatica, questa è la sensazione che provo ogni volta nel parlare con lei! Mi è stato facile aprirmi perché mi sono sempre sentito accolto e compreso. I colloqui mi hanno reso consapevole delle mie criticità e mi hanno fornito strumenti concreti per il raggiungimento del mio benessere.


Fabio - Roma maggio 2020

Grazie alla Dott.ssa Carla Boselli per la sua grande gentilezza e la sua competenza. Insieme stiamo affrontando i miei problemi di ansia e altre difficoltà che finalmente ho deciso di raccontare. Mi sto sentendo molto meglio e voglio continuare su questa strada.


Emanuela - Roma febbraio 2020

era la seconda volta che mi rivolgevo ad uno psicoterapeuta ed ero abbastanza sfiduciata. La dottoressa Boselli è riuscita a dirmi le parole di cui avevo bisogno, a trasmettermi speranza e ad aiutarmi a riacquistare la fiducia nella possibilità di riuscire a superare le mie difficoltà. Sono contenta di averla incontrata e di aver iniziato un percorso con lei.


Roberto - Roma gennaio 2020

Ho scelto la Dr.ssa Boselli La Palombara basandomi prevalentemente sull'ottimo curriculum e sulle recensioni degli altri pazienti e devo dire che la positiva esperienza ha superato ogni mia aspettativa. Mi sono sin da subito trovato a mio agio, anche nell'esprimere tutte le mie preoccupazioni e titubanze per il percorso che stavamo per intraprendere insieme. Professionalità, tranquillità e disponibilità sono le sue armi vincenti. Grazie dottoressa.


Maria grazia - Roma gennaio 2020

Bravissima e competente. Avrei voluto incontrarla prima. Mi sta aiutando ad affrontare delle difficoltà importanti in modo molto positivo ed efficace.


Paola - Roma dicembre 2019

la Dr.ssa Boselli è stata molto accogliente e mi sono sentita presto a mio agio e compresa nei miei sentimenti. La sua professionalità e il suo modo di essere mi hanno trasmesso anche molta fiducia e tranquillità.


Giovanni - Roma novembre 2019

Nella dottoressa Boselli ho incontrato una persona umana, accogliente e rassicurante. Mi sono sentito libero di esprimermi, ascoltato e compreso con attenzione e sensibilità. Ho apprezzato l'efficacia dell'aiuto offertomi, già dai primi incontri, in cui ho potuto beneficiare di un orientamento nel raggiungimento del mio benessere.


Maurizio - Roma ottobre 2019

Era la prima volta che contattavo uno psicoterapeuta, la Dr.ssa Boselli mi ha subito messo a mio agio, mi ha aiutato a capire il percorso che devo fare e rassicurato sul mio stato. Ho deciso di proseguire ed affrontare le mie ansie con il suo aiuto.

Caricamento...