Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Dr. Luciano Scavone Dietologo

Dr. Luciano Scavone

Medico Chirurgo, specialista in Scienza dell'Alimentazione

Dietologo

(3)10,0/10 in base a 3 recensioni

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione indirizzo Nutrizione clinica presso degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
  • Dal 2005 presta servizio presso l'Istituto Clinico Riabilitativo "Villa delle Querce" di Nemi dove opera un’UOC di Riabilitazione Metabolico-Nutrizionale cui fanno capo un reparto di Riabilitazione Metabolico Nutrizionale (52 posti letto residenziali o di day hospital per pazienti affetti da obesità e relative complicanze, DCA, malnutrizione per difetto), un servizio di consulenza nutrizionale ed un ambulatorio di Dietetica e Nutrizione Clinica;
  • Fa parte di un gruppo di lavoro costituito da medici nutrizionisti, dietisti, psicologi-psicoterapeuti e fisioterapisti che svolge attività di ricerca in ambito nutrizionale. Sono stati pubblicati più di 80 lavori in extenso (in buona parte su riviste internazionali) e più di 20 capitoli di libri relativi a comportamento alimentare, obesità, disturbi del comportamento alimentare, malnutrizione.

Apparecchiature utilizzate

Calorimetro COSMED Fitmate, Bioimpedenzometro Handy 3000, Plicometro Harpenden.

Patologie trattate

  • Anoressia
  • Attacco di panico
  • Bulimia
  • Depressione
  • Obesità

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Approccio multidisciplinare integrato a obesità, disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating disorder), malnutrizione per difetto secondo quanto riportato nella Consensus SIO-SISDCA . Questo avviene in fase diagnostica quando, a seconda dei casi, sono effettuate valutazioni dello stato di nutrizione (bilancio di energia e nutrienti, composizione corporea, funzionalità corporea), dello stato psicologico (livelli di ansia e depressione, immagine corporea, motivazione al cambiamento) e dello stato di fitness (resistenza, forza, mobilità articolare), che in fase terapeutica.

Laurea e abilitazione

Laurea: 06/11/2003 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Abilitazione: prima sessione 2004 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Potenza
- Posizione numero: 2972
- Verifica FNOMCeO

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dott. Luciano Scavone dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l’applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Recensioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Dr. Luciano Scavone
Rosella - Tito marzo 2021

Un professionista competente, empatico con grande capacità di ascolto ed equilibrio, lo consiglio vivamente.


Rosaura - Tito settembre 2020

Medico competente ed esperto, dedica molto tempo al paziente non solo per la visita medica canonica ma anche per un piacevole colloquio che accende la motivazione a compiere il percorso terapeutico e fa sentire supportati. Sinceramente cordiale, rimane disponibile anche dopo la visita rispondendo molto velocemente via mail.


Giovanna - Potenza settembre 2013

Altri Medici Specialisti

Caricamento...