Dr.ssa Maria Chiara Marconi

Dr.ssa Maria Chiara Marconi

Psicologo

(1)

Prenota

Caricamento...

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Psicoterapia conseguita con lode presso la "Scuola Romana di Psicoterapia Familiare".

Curriculum e attività

  • Laurea con Lode in Psicologia Clinica (2014) e abilitazione all'esercizio della professione (2016) presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza";
  • Si occupa di consulenza psicologica, sostegno psicologico e psicoterapia con giovani, adulti, coppie e famiglie, presso il suo studio in Zona San Giovanni;
  • Collabora con lo studio psichiatrico "Artemis" a Roma dove svolge la consulenza preliminare alla presa in carico;
  • si occupa di progetti di prevenzione del benessere psicologico, in particolare negli ambiti della genitorialità, perinatalità, infanzia e adolescenza
  • Ha svolto vari tirocini professionalizzanti e di specializzazione presso strutture pubbliche e private: CeIS - Centro Italiano di Solidarietà, nell'ambito delle dipendenze patologiche; Aperion (Associazione per la psicoanalisi e lo psicodramma psicoanalitico); Policlinico Umberto I, Ambulatorio di Psicoterapia; Consultorio Familiare Asl Roma 2, dove si è occupata prevalentemente di perinatalità e di percorsi pre e post adozione;
  • Si è occupata di interventi precoci con bambini con disturbo dello spettro autistico, collaborando con l'Istituto Walden come Tecnico ABA-VB (Applied Behavior Analysis And Verbal Behavior)

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia per giovani, adulti, coppie e famiglie. Disagi e disturbi relativi alla sfera psicologica (come ansia, attacchi di panico, stress, disturbi dell'umore, dipendenza affettiva, disturbi dell'alimentazione, fobie), di difficoltà relazionali, difficoltà o crisi di coppia e difficoltà o crisi nei passaggi evolutivi del ciclo di vita (adolescenza, giovane età adulta, età adulta, genitorialità, terza età). La sofferenza emotiva e psicologica è una forma di comunicazione. Il sintomo indica dov'è il blocco e anche la strada per riprendere il cammino. Ogni individuo è un individuo in relazione e l disagio o sintomo che porta viene contestualizzato all'interno di esperienze relazionali, della storia evolutiva, della fase del ciclo di vita. L'intervento è mirato all'attivazione di risorse e di processi trasformativi, in un'ottica che considera l'individuo protagonista della propria storia e che mira alla "restituzione" di questa responsabilità vitale e creativa.

Laurea e abilitazione

Laurea: 21/07/2014 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Abilitazione: seconda sessione 2015 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- Iscritto all'Ordine degli Psicologi (PSY) della Regione Lazio
- Posizione numero: 21940

P.IVA: 14273801002

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr.ssa Maria Chiara Marconi dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dall'Ordine Nazionale Degli Psicologi inerenti l'applicazione degli artt. 39 e 40 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Recensioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

10/10 in base a 1 recensione

Recensioni di utenti verificati
Pagina 1 di 1

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...