Prof. Luca Morelli
Medico Chirurgo - Professore Associato, specialista in Chirugia Generale
Chirurgo Generale
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione con Lode in Chirurgia Generale conseguita presso l'Università di Pisa (ottobre 2005);
- Perfezionamento in Ecografia interventistica conseguita presso l'Università di Pisa (aprile 2000);
- Fellow dell'American College of Surgeons, FACS (2014);
- dal 2015 Professore Associato di Chirurgia Generale presso l'Università di Pisa;
- Docente Corsi di perfezionamento Universitario e Scuola SIUMB di Ecografia Diagnostica ed interventistica di Pisa.
Curriculum e attività
- Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università di Pisa (settembre 1999);
- dal 2006 Dirigente Medico presso la U.O. Chirurgia Generale Universitaria dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana;
- Primo operatore di oltre 2.600 interventi chirurgici, con tecnica tradizionale, laparoscopica e robot assistita, molti dei quali di tipo Oncologico maggiore;
- Autore di oltre 13.000 ecografie diagnostiche e di oltre 1.500 interventistiche (biopsie, posizionamento di drenaggi addominali, termoablazioni di tumori solidi, etc);
- Membro di viarie società scientifiche nazionali ed internazionali di tipo chirurgico ed ecografico;
- Numerose pubblicazioni scientifiche (oltre 140) su chirurgia robotica, nuove tecnologie, chirurgia del colon retto e delle altre vie digestive, chirurgia del pancreas, trapianti, ecografia diagnostica ed interventistica;
- Partecipazione in qualità di relatore a numerosi congressi.
Apparecchiature utilizzate
- Sistema robotico "Da Vinci"; Ecografi "top di gamma" di marca Esaote, General Electric, Acuson; RITA device per termoablazioni con radiofrequenza; AMICA device per termoablazioni con Micro-onde.
Patologie trattate
- Acalasia
- Angiomi
- Appendicite
- Ascesso perianale
- Ascite
- Cisti ovariche
- Cisti pilonidale o sacro-coccigea
- Cisti renali
- Cisti sebacee
- Colelitiasi (calcoli biliari)
- Colite
- Colite ulcerosa
- Diverticoli
- Emorroidi
- Endometriosi
- Epitelioma
- Ernia iatale
- Ernia inguinale
- Ernia ombelicale
- Fibroma
- Fistole anali
- Gastrite
- Gozzo (o struma)
- Idrocele
- Laparoceli
- Linfoadenopatie
- Linfoma
- Lipomi (fibrolipomi)
- Morbo di Crohn
- Noduli tiroidei
- Occlusione intestinale
- Pancreatite
- Polipi colon
- Ragadi anali
- Reflusso gastroesofageo
- Rene policistico
- Steatosi epatica
- Stenosi carotidea
- Tumore del colon
- Tumore del fegato
- Tumore del rene
- Tumore del retto
- Tumore del testicolo
- Tumore dell'intestino
- Tumore della vescica
- Tumore esofago
- Tumori cutanei
- Varicocele
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Chirurgia oncologica e funzionale tradizionale, laparoscopica e Robot-assistita; Diagnosi e terapia dei tumori del colon-retto primitivi e metastatici; Diagnosi e terapia delle malattie infiammatorie croniche intestinali (Colite Ulcerosa e Crohn); Diagnosi e terapia dei tumori dell'esofago e dello stomaco; Terapia chirurgica del reflusso gastro-esofageo e delle ernie iatali; Diagnosi e terapia dei tumori primitivi e secondari del fegato e delle vie biliari; Diagnosi e terapia della calcolosi di colecisti e coledoco; Diagnosi e terapia dei tumori del pancreas e delle pancreatiti; Diagnosi e terapia dei tumori del rene e del surrene; Diagnosi ecografica e chirurgica dei linfomi; Diagnosi e terapia delle ernie inguinali e dei laparoceli; Ecografie addominali, del collo, della mammella ed ecografie endocavitarie trans-rettali; Biopsie eco-guidate di organi solidi profondi e superficiali, posizionamento di drenaggi percutanei, termoablazioni. Patologie del: colon-retto, alte vie digestive (esofago e stomaco), intestino tenue, fegato, pancreas e vie biliari, urologia oncologica (in particolare rene e surrene), milza e linfonodi, parete addominale (ernie e laparoceli).
Foto e Video
Interventi chirurgici
Effettua interventi in strutture pubbliche
Laurea e abilitazione
Laurea: 29/09/1999 - Università di Pisa
Abilitazione: prima sessione 2000 - Università di Pisa
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Pisa
- Posizione numero: 4298
- Verifica FNOMCeO
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr. Luca Morelli dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Altre lingue parlate
- Inglese
- Spagnolo
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.
Professionale e chiaro
il prof Morelli molto preparato, gentile, professionale, corretto , ottima persona , da consigliare ....
Gentilissimo e molto professionale.ha saputo ascoltare le mie esigenze e consigliarmi per il meglio . Lo consiglio vivavente.Ottimo medico a livello professionale e umano.
Il Dott.Morelli è stato puntualissimo, ed è stato molto cordiale e disponibile nello spiegarmi ogni aspetto della operazione chirurgica che dovrò sostenere. Mi ha ha chiarito tutti i dubbi in merito alla patologia che ho, e ha dimostrato una grande empatia. Sicuramente uno dei dottori migliori che io abbia mai conosciuto.
molto professionale e cortese
Professore altamente professionale, dotato di umanità gentilezza competenza e disponibilità al quale non posso non dire "grazie di tutto". Si avvale della prestazione di collaboratori disponibili e molto preparati che sotto la sua disposizione non ti abbandonano un momento per cui ti sentì sempre tranquilla. Opera in una struttura la clinica san rossore dove ho trovato il personale tutto che mi hanno fatto sentire psicologicamente serena. Grazie a voi tutti e a lei prof. un grazie particolare.