Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

illustrazione Biologia Nutrizionale

Biologia Nutrizionale

Il Biologo Nutrizionista elabora autonomamente profili nutrizionali al fine di proporre, al paziente che lo richieda, un miglioramento del proprio “benessere”, mediante un orientamento nutrizionale che ha come obiettivo il miglioramento dello stato di salute. Continua... Il Nutrizionista può prescrivere diete sia ai soggetti sani che a quelli affetti da una patologia (ad esempio, diabete, obesità, malattie cardiache, ecc.) ma solo previo accertamento delle condizioni fisiopatologiche effettuate dal medico chirurgo.
Il professionista, prima di formulare uno schema dietetico, comincia la sua valutazione da un’anamnesi generale e completa del paziente, acquisendo informazioni sulle sue abitudini alimentari e sul suo stile di vita, eventuali patologie (ad esempio, allergie, intolleranze alimentari, ecc.) e possibili cure farmacologiche pregresse o in corso, nonché valuterà le analisi ematochimiche, preventivamente richieste. Durante il colloquio informativo, il Biologo Nutrizionista valuta anche i parametri antropometrici, tra i quali il peso corporeo, altezza, indice di massa corporea (BMI Body Mass Index), circonferenza della vita, dell’addome, dei fianchi, delle braccia, e altri ancora.
Sulla base di queste valutazioni e informazioni raccolte, il Nutrizionista, in accordo con il paziente, fissa gli obiettivi da raggiungere, e formula il piano terapeutico con il relativo schema dietetico personalizzato. Il piano include indicazioni non solo sugli alimenti da consumare, ma anche sulle relative porzioni, la frequenza e la quantità dei pasti, nonché eventualmente su un quotidiano esercizio fisico.
Una volta formulato lo schema dietetico e fornite tutte le indicazioni necessarie, il Biologo Nutrizionista svolge anche un ruolo di monitoraggio, seguendo i progressi del paziente per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato e fornendogli un supporto costante. Durante questa fase, possono essere necessari adattamenti o modifiche al piano alimentare inizialmente formulato, in base a eventuali cambiamenti delle esigenze o condizioni di salute del paziente.
È consigliato rivolgersi a un Biologo Nutrizionista qualora si abbia la necessità e/o il desiderio di adottare una dieta corretta ed equilibrata, nonché il bisogno di perdere perso in maniera sana. È altresì consigliato, su prescrizione del proprio medico curante, per la gestione di patologie croniche, tra le quali il diabete, l'ipertensione, le malattie cardiovascolari e diverse altre. L’aiuto di un Biologo Nutrizionista può essere utile anche per le donne che, durante la gravidanza, vogliano assumere un’alimentazione bilanciata, sia per ricoprire i propri fabbisogni, che quelli del bambino, garantendogli così uno sviluppo e una crescita sana. Chiudi



Biologi Nutrizionisti in Italia

Tutti i Biologi Nutrizionisti prenotabili in Italia su iDoctors

 Vedi tutti...
 

Biologi Nutrizionisti vicino a te

Biologi Nutrizionisti prenotabili online ordinati per distanza dalla tua posizione


Consulenza online

Incontra il Medico senza uscire di casa

 Prenota un VideoConsulto

Perchè prenotare su iDoctors?

Informazioni sui medici

Consulta e compara i curriculum dei medici che si occupano di Biologia Nutrizionale


Recensioni dei pazienti

Solamente i pazienti che hanno prenotato ed effettuato la visita possono scrivere una recensione sul medico


Prenota in sicurezza

Seguiamo la prenotazione in ogni suo passo e siamo sempre a tua disposizione se hai bisogno di assistenza

Caricamento...