Visita Reumatologica a Verona

La Reumatologia è la parte della medicina interna che tratta delle patologie che interessano l'apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell'organismo.

Le malattie reumatiche possono riguardare ossa, articolazioni e muscoli, ma anche organi interni quali cuore, cervello, polmoni, e anche vasi e nervi.

La Visita Reumatologica è finalizzata a determinare l'esistenza o meno di patologie reumatiche.

Le cause di molte patologie reumatiche sono ancora in gran parte sconosciute, anche se si è orientati verso una combinazione di fattori genetici ed ambientali, per cui una predisposizione genetica del sistema immunitario  che, stimolato da fattori ambientali (ad esempio microrganismi), può innescare una reazione infiammatoria anomala, rivolta verso strutture biologiche del medesimo organismo (cosiddetta 'autoimmunità'), con la caratteristica dell'autoperpetuazione del fenomeno.  In questi casi poiché ad essere interessati possono essere diversi organi e apparati, con conseguente insufficienza della loro funzione, i sintomi relativi possono essere estremamente variabili.

In una prima fase, in genere, lo specialista effettua un'anamnesi completa relativa alla situazione clinica attuale del paziente e alla storia clinica passata con riguardo a malattie passate, malattie presenti in famiglia, eventuali farmaci presi ed analisi di disturbi passati o presenti.

Si passa poi ad analizzare i sintomi e i disturbi lamentati dal paziente.

Dopo la visita potrà essere necessario effettuare analisi di laborario o esami diagnostici di approfondimento.

Di sotto l'elenco dei reumatologi (o specialisti con competenze analoghe) attualmente disponibili per la prenotazione online di una Visita Reumatologica a Verona e provincia.




Altre prestazioni di Reumatologia

1 studi prenotabili online
Prof. Antonio Puccetti

Reumatologo

Prof. Antonio Puccetti

(10)

“Persona competente, seria e capace. Sa mettere a proprio agio, disponibile e [...] paziente nell'ascoltare, si rende disponibile per risolvere il problema che gli viene sottoposto. Un vero professionista che sa dare valore all'importantissimo rapporto che si deve instaurare tra medico e paziente. Chiudi


Simonetta, Verona (Febbraio 2019) Leggi altre...
  • Visita Reumatologica

    Villafranca di Verona

    da Giovedi 26 Set ore 14:30

Patologie trattate: Alitosi Anemia Angioedema Anoressia Arteriopatia continua... Arteriopatia obliterante arti inferiori Artrite psoriasica Artrite reattiva Artrite reumatoide Ascite Borsite Cefalea Cirrosi epatica Colelitiasi (Calcoli Biliari) Colite Colite ulcerosa Crioglobulinemia Dermatite atopica Dermatite seborroica Dermatomiosite Deterioramento cognitivo Diabete mellito Discopatia Dislipidemia (alterazione lipidi nel sangue) Dito a scatto Epicondilite (gomito del tennista) Fenomeno di Raynaud Fibromialgia Gotta Lombosciatalgia Lupus Malattia di Behcet (vasculite sistemica recidivante) Malattia di Paget Osteoartrite Osteoporosi Periartrite Polimialgia reumatica Polimiosite Psoriasi Steatosi epatica Tendinite Tiroidite di Hashimoto (tiroidite cronica autoimmune) Tumore del fegato Ulcera duodenale Ulcera gastrica Varici esofagee Vasculite Vasculopatie Vertigini Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...