Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Somministrazione Test di Livello Intellettivo Standardizzato a Milano

Ordina per:
7 studi prenotabili online
Dr. Francesco Somajni Neuropsichiatra infantile

Dr. Francesco Somajni

Neuropsichiatra infantile 7 recensioni
  •  Milano - Porta Ticinese Via Santa Croce, 6
  • Somministrazione Test di Livello Intellettivo Standardizzato
    500 €
Dr.ssa Lorenza Frontini Neuropsichiatra infantile

Dr.ssa Lorenza Frontini

Neuropsichiatra infantile
  •  Milano - Carrobbio Via Torino, 61
  • Somministrazione Test di Livello Intellettivo Standardizzato
Dr.ssa Caterina Prioreschi Neuropsichiatra infantile

Dr.ssa Caterina Prioreschi

Neuropsichiatra infantile
  •  Milano - Porta Ticinese Via Angelo Fumagalli, 10
  • Somministrazione Test di Livello Intellettivo Standardizzato
Dr. Marco Antonio Distefano Neuropsichiatra infantile

Dr. Marco Antonio Distefano

Neuropsichiatra infantile 2 recensioni
  •  Milano - Famagosta Via Bonaventura Zumbini, 6
  • Somministrazione Test di Livello Intellettivo Standardizzato
  •  Milano - Corso Lodi Viale Omero, 22/C
  • Somministrazione Test di Livello Intellettivo Standardizzato
Dr. Alessandro Palomba Neuropsichiatra infantile

Dr. Alessandro Palomba

Neuropsichiatra infantile 4 recensioni
  •  Baranzate (MI) Via Gorizia, 19
  • Somministrazione Test di Livello Intellettivo Standardizzato
  •  Baranzate (MI) Via I Maggio, 30
  • Somministrazione Test di Livello Intellettivo Standardizzato
Vuoi vedere più medici?

Somministrazione Test di Livello Intellettivo Standardizzato a Milano

Il quoziente d'intelligenza o QI è un punteggio ottenuto per mezzo di uno dei vari tests standardizzati con l'obiettivo di misurare l'intelligenza, che va letta secondo una scala relativa al proprio gruppo di appartenenza (sesso, età).

La somministrazione di test di livello intellettivo standardizzato ha lo scopo di dare indicazioni su un determinato sviluppo intellettuale dell'individuo. Persone con QI basso necessitano, talvolta, di essere inserite in speciali progetti formativo-pedagogici.

In genere tali tests richiedono prove verbali o prove pratiche. Le prove verbali richiedono, tra le altre, capacità logico-astratte come l'astrazione, la generalizzazione, il calcolo a mente e misurano anche la conoscenza, l'esperienza e le abilità acquisite dal bambino.

Sono quindi piuttosto collegate anche all'apprendimento scolastico. Le prove pratiche o di performance richiedono, in genere, risposte operative e concrete tipo, riordinare sequenze, ricomporre figure o strutture, etc.

Si basano sull'abilità di identificare l'ordine, le relazioni e gli schemi in situazioni nuove, indipendentemente dalle conoscenze acquisite. Tali test sono usati da psicologi e neuropsichiatri infantili per l'identificazione di eventuali deficit intellettivi e, se necessario, per impostare con l'insegnante e i genitori un programma formativo che stimoli il bambino ad impiegare al massimo le proprie capacità.

Caricamento...