Visita di Medicina dei viaggi (counselling per il viaggiatore internazionale) a Roma
La Visita di Medicina dei Viaggi (counselling per il viaggiatore internazionale) è finalizzata a fornire assistenza specializzata al viaggiatore prima di intraprendere un viaggio all’estero.
Lo specialista informa i diretti interessati circa le misure preventive utili per preservare le condizioni di salute durante il soggiorno all’estero, riducendo i possibili rischi di contrarre una determinata patologia, che possono variare a seconda di quella che è la destinazione specifica. La visita, solitamente, prevede una fase iniziale caratterizzata da un colloquio anamnestico, in cui lo specialista acquisisce informazioni sia relative alla meta designata (nonché durata e itinerario del viaggio) che alla storia clinica del soggetto.
Il medico si andrà ad informare sull’età, sullo stato generale di salute, prendendo in considerazione quelle che possono essere eventuali patologie pregresse o attuali, cure farmacologiche in corso, ecc. Alla luce di quanto emerso da questo colloquio, la consulenza fornita dallo specialista generalmente include consigli circa: le vaccinazioni (che, a seconda della destinazione, possono essere obbligatorie), profilassi antimalarica (in caso la destinazione presenti un rischio malaria), norme per l'igiene e la sicurezza alimentare, (il viaggiatore verrà informato su come avere una corretta igiene delle mani, la scelta di cibi sicuri o di bibite in bottiglie sigillate, evitando il consumo di ghiaccio, ecc.), la prescrizione di antibiotici, come i fermenti lattici, per prevenire disturbi causati da un’alimentazione diversa, e altri ancora.