Terapia Naturale di Ansia e Stress 1 seduta a Roma
La Terapia Naturale di Ansia e Stress è un percorso terapeutico che ha l’obiettivo di gestire e curare l’ansia, lo stress e le forme di disagio psicofisico in generale, senza ricorrere all’utilizzo di farmaci.
Questo tipo di terapia, tuttavia, è prescritta laddove i sintomi manifestati dal paziente non risultino particolarmente invalidanti e/o siano già presenti da molto tempo. Preliminarmente, lo Psichiatra o lo Psicoterapeuta, acquisiscono tutte le informazioni utili a delineare il quadro clinico del paziente e, quindi, la storia personale (come ad esempio, eventuali traumi vissuti, relazioni difficili avute o ancora in essere), familiare, ma anche la tipologia dei sintomi, la loro durata e frequenza.
Se ritenuto idoneo, allora, lo specialista può prescrivere un trattamento naturale per contrastare l’ansia e lo stress. Si tratta di cure che prevedono l’utilizzo di sostanze naturali, che possono essere anche combinate tra loro.
Tra queste terapie, rientra la Fitoterapia, che sfrutta i principi attivi vegetali derivanti da piante, erbe e fiori, o la Oligoterapia (si serve dei minerali, già presenti nel nostro organismo, per agire su disturbi come ansia e/o insonnia), la Gemmoterapia (basata sugli estratti ricavati dal tessuto embrionale delle piante, che vantano proprietà tranquillanti), e diverse altre. In combinazione con una di queste terapie, lo specialista può consigliare anche alcune buone pratiche relative all’alimentazione, come, ad esempio, per quei pazienti affetti da ansia e stress, la riduzione di caffè o bevande contenti sostanze stimolanti, nonché l’assunzione di tisane e infusi rilassanti con camomilla o con erbe quali la melissa o la valeriana.