Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Psicoterapia di gruppo 1 seduta a Varese

2 studi prenotabili online
Spiacenti, a Varese non abbiamo Psichiatri disponibili per Psicoterapia di gruppo 1 seduta, verifica altri Psichiatri vicino a Varese
Dr. Claudio Di Lello Psichiatra

Dr. Claudio Di Lello

Psichiatra 5 recensioni
  • Psicoterapia di gruppo 1 seduta
    36 €
  •  Milano - Fiera Via Uguccione da Pisa, 6
  • da mar 25 giu 09:00
altri specialisti a Varese
Dr.ssa Cristina Morelli Psichiatra

Dr.ssa Cristina Morelli

Psichiatra 5 recensioni
  • Psicoterapia di gruppo 1 seduta
  •  Somma Lombardo (VA) Via U. Maspero, 13/B
  • Su Richiesta
Vuoi vedere più medici?

Psicoterapia di gruppo 1 seduta a Varese

La Psicoterapia di gruppo è un percorso terapeutico che ha lo scopo di aiutare quelle persone che vorrebbero affrontare le difficoltà e i problemi della propria vita, indagando quella che è la loro sfera emotiva.

A differenza della terapia individuale, dove il professionista incontra un solo paziente, in questo caso, invece, le sedute verranno svolte con più pazienti. In genere, il gruppo è quanto più possibile eterogeneo, in modo da rappresentare una sorta di “microcosmo”, in cui ognuno, sotto la direzione di uno Psicoterapeuta, racconterà la propria esperienza, le proprie paure e ansie, i momenti di stress o altro ancora, apportando così il proprio contributo emotivo e, a sua volta, apprendendo dalle esperienze raccontate dagli altri partecipanti.

Ciò permette di sviluppare un rapporto di reciprocità e scambievolezza. Le caratteristiche di questo tipo di sedute sono diverse: ad esempio, l’uguaglianza, con il terapeuta che non si ergerà a giudice, ma a mediatore tra tutti i partecipanti e le loro esperienze.

Un altro elemento alla base di questo percorso è proprio la possibilità di non giudicare e non essere giudicati: anzi, l’esperienza di una persona può essere usata come sprono o esempio per un altro individuo, imparando dagli errori altrui. Ciò, generalmente, crea un senso di appartenenza al gruppo, aiutando così il paziente a sentirsi meno solo e, al tempo stesso, sicuro di esprimersi in un luogo da lui ritenuto sereno e amichevole.

Di solito, le durate e la frequenza degli incontri possono variare a seconda dei casi specifici.

Caricamento...