Visita di Radiologia generale (valutazione esami e percorsi diagnostici) a Roma
La Visita di Radiologia generale (valutazione esami e percorsi diagnostici) è finalizzata alla valutazione e interpretazione degli esami radiografici, necessari per studiare l’integrità della struttura ossea e gran parte degli organi e valutare eventuali anomalie.
La visita inizia con un colloquio informativo, in cui lo specialista prende nota della storia clinica del paziente, in modo da avere un quadro generale quanto più completo possibile: verrà preso nota di eventuali malattie presenti e passate, possibili cure farmacologiche alle quali è sottoposto, sintomatologia lamentata, ecc. Contestualmente, il medico prende visione degli esami diagnostici effettuati in precedenza.
Il paziente potrà richiedere una valutazione non solo del singolo esame, ma eventualmente, laddove sia necessario, di un percorso diagnostico. Per percorso diagnostico, si intende l’utilizzo di molteplici metodiche di imaging per un’indagine medica, specialmente laddove ci sia il bisogno di approfondire con ulteriori esami, al fine di escludere o confermare una specifica malattia.
Ad esempio, una patologia può essere diagnosticata con un’ecografia, ma affinché il quadro diagnostico risulti completo, potrà essere richiesta una TC o una risonanza magnetica.