Agoaspirato Tiroide o linfonodo o seno a Monza e Brianza

L'Ago aspirato consiste nel prelevare del tessuto solido o liquido contenuto in noduli che si possono formare in varie zone del corpo tramite attraverso un ago molto sottile.

Lo scopo dell'agoaspirato tiroide o linfonodo o seno è quello di ottenere materiale cellulare da sottoporre ad esame citologico, per essere in grado di verificare la natura dei noduli.

E' grazie a tale esame che si arriva all'identificazione dei tumori tiroidei o al seno anche in fase precoce.

Tale indagine è una procedura di semplice esecuzione, poco invasiva e praticamente indolore, che viene eseguita con ago sottile.

La puntura provoca un leggero fastidio, come una normale iniezione intramuscolare, per cui può essere eseguito senza anestesia, oppure con lieve anestesia locale a seconda della procedura e/o profondità del nodulo da indagare.
Dopo aver fatto stendere il paziente su un lettino, sotto guida ecografica, oppure attraverso palpazione, viene inserito l'ago nella zona da analizzare, si inserisce la siringa, si aspira estraendo il materiale e si toglie quindi l'ago disinfettando la cute.

In genere si consiglia l'esecuzione dell'agoaspirato della tiroide quando si è in presenza di noduli palpabili, oppure con noduli di diametro maggiore di 10-15 mm, oppure minore di 10-15 mm se presentano caratteristiche sospette per malignità all'ecografia e cioè nodulo ipoecogeno, margini indefiniti, vascolarizzazione intranodulare.

Di sotto l'elenco degli Endocrinologi (o specialisti con competenze analoghe) attualmente disponibili per la prenotazione online di un Ago aspirato tiroide o linfonodo o seno a Monza e Brianza e provincia.

Altre prestazioni di Endocrinologia

4 studi prenotabili online
Dr. Alessandro Garbellini

Otorinolaringoiatra

Dr. Alessandro Garbellini

(37)

“Medico molto preparato, disponibile ad ascoltarmi e cordiale. Mi ha effettuato [...] una fibrolaringoscopia e non ho avvertito nessun fastidio, spiega il da farsi in maniera semplice e chiara ed è anche sorridente. Instaura subito un rapporto amichevole e non mette soggezione. Dovessi avere ancora fastidi, andrei ancora da lui. Chiudi


Daniela, Verano Brianza (Febbraio 2018) Leggi altre...
  • Centro

    da Giovedi 1 Mar ore 07:00

  • Verano Brianza

    da Giovedi 1 Mar ore 14:00

  • Centro

    da Giovedi 1 Mar ore 17:30

  • Centro

    da Mercoledi 28 Feb ore 14:30

  • Vedi altri studi
  • Chiudi

Patologie trattate: - Diagnosi, impostazione di iter terapeutico e realizzazione di terapia chirurgica delle neoplasie continua... maligne/benigne di ghiandole salivari, tiroide, linfonodi del collo, laringe, faringe, cavo orale, cavità nasali, seni paranasali; Diagnosi, Trattamento Medico e Chirurgico delle patologie funzionali di naso, cavità nasali, seni paranasali, faringe, laringe, cavo orale, collo; Diagnostica Endoscopica a carico delle Prime Vie Aero-Digestive con ottica flessibile e rigida; Diagnostica Ecografica del Collo (ecografie tiroide e paratiroidi, ghiandole salivari, collo, di cute e sottocute) e dell'Addome (ecografia addome completo, addome superiore); Agoaspirati Ecoguidati di noduli tiroidei, linfonodi sospetti, neoformazioni delle ghiandole salivari; Diagnostica della Sindrome delle Apnee del Sonno Ostruttiva (OSAS) mediante Polisonnografia e relativa gestione terapeutica; Valutazione dell'udito tramite esame audiometrico tonale ed impedenzometria. Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...