Visita Piede Diabetico prevenzione e cura a Roma

3 studi prenotabili online
Dr. Enrico Pieretti

Endocrinologo

Dr. Enrico Pieretti

  • Visita Piede Diabetico prevenzione e cura

    zona Monteverde nuovo

    da Martedi 3 Nov ore 12:00

Dr. Giuseppe Altamore

Endocrinologo

Dr. Giuseppe Altamore

(2)

“Puntuale ed estremamente chiaro nella spiegazione del problema. Consigliato.”


Matteo, Roma (Agosto 2020) Leggi altre...
  • Visita Piede Diabetico prevenzione e cura

    zona Ludovisi-Pinciano

    da Lunedi 2 Nov ore 15:00

Dr. Santo Gentile

Endocrinologo

Dr. Santo Gentile

(15)

“Il Dr. Gentile è stato molto scrupoloso e cortese. Chiaro nelle spiegazioni e [...] nei consigli, ha effettuato un esame approfondito e indicato il da farsi. Chiudi


CRISTINA, Roma (Aprile 2019) Leggi altre...
  • Visita Piede Diabetico prevenzione e cura

    zona Dragoncello

    da Mercoledi 4 Nov ore 19:30

Vuoi vedere più medici? Estendi la ricerca

Puoi trovare altri medici specialisti che effettuano questa prestazione in:


Visita Piede Diabetico prevenzione e cura a Roma

La Visita Piede Diabetico si rende necessaria poiché il piede diabetico è una complicanza importante tipica del diabete.

L'iperglicemia, ossia la maggiore quantità di zucchero presente nel sangue, che è la causa del diabete, a lungo andare può determinare il malfunzionamento della circolazione sanguigna da e verso i piedi, causando la chiusura dei vasi capillari alle estremità e il cattivo funzionamento dei nervi perifici, determinando la progressiva riduzione nella sensibilità dei piedi. Senza la sensazione del dolore, è possibile causarsi piccoli tagli o ulcere e non medicarli subito.

I tessuti possono quindi infettarsi, deteriorarsi fino ad andare in cancrena, portando all'amputazione di tutto il piede. Tra le varie precauzioni opportune per evitare la comparsa di lesioni ai piedi è necessario non fumare, controllare attentamente la glicemia, riconoscere in anticipo i problemi e soprattutto dare la massima attenzione alla loro cura, tra cui lavarli ogni giorno con acqua tiepida e sapone e asciugarli molto bene, usare creme idratanti per evitare che si formino tagli e ferite, usare scarpe comode a pianta larga chiuse, possibilmente in pelle, evitare l'uso di medicazioni o di cerotti che possono irritare la pelle, evitare l'uso di bevande alcoliche.

è quindi indispensabile riferire al medico di eventuali tagli che faticano a rimarginarsi, di dolore ai piedi o sensazione di alterazione della sensibilità, o qualsiasi altro sintomo anomalo. Per curare efficacemente un'ulcera è necessario disporre di protocolli diagnostici e terapeutici efficaci e di tutte le professionalità necessarie.

Filtra per:

Prestazione
Visita Piede Diabetico prevenzione e cura
Scegli prestazione:

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...