Visita Endocrinologica con ecografia tiroidea a Cagliari

La Visita Endocrinologica prevede un'anamnesi completa relativa alla situazione clinica attuale del paziente e alla storia clinica passata con riguardo a malattie passate, malattie presenti in famiglia, eventuali farmaci presi ed analisi di disturbi passati o presenti.  Si passa poi ad esaminare le problematiche emergenti che possono riguardare alterazioni o disturbi ormonali di varia e, se necessario, richiede valutazioni analitiche e/o strumentali più approfondite utili ad impostare il programma terapeutico.

Va segnalato che l'Endocrinologo si occupa della diagnosi e della cura di diverse patologie tra le quali: le Patologie della ghiandola ipofisaria e dell'ipotalamo, l'ipogonadismo, il gigantismo, la malattia di Cushing, le patologie della tiroide (noduli tiroidei, tumori tiroidei, ipertiroidismo), l'osteoporosi e altre malattie metaboliche dell'osso,le  patologie delle ghiandole surrenali, del pancreas, il diabete mellito, le patologie dell'apparato riproduttivo maschile e di quello femminile, la disfunzione erettile, l'infertilità maschile e femminile, i disturbi dell'eiaculazione (precoce o tardiva), l'amenorree, le irregolarità mestruali, la menopausa e le sue complicazioni.

Infine patologie della differenziazione sessuale, della crescita e della pubertà, ermafroditismo, pubertà precoce, ritardo puberale, difetti di crescita.
Dopo la palpazione manuale della tiroide, viene eseguita l’ecografia, che è l’esame diagnostico fondamentale per lo studio della morfologia di questa ghiandola.

Si tratta di un esame innocuo, indolore, della durata di una decina di minuti, eseguito con una sonda posta sulla parte anteriore del collo e collegata a un monitor dove vengono trasmesse le immagini della ghiandola.
L'Ecografia tiroidea consente una visualizzazione piuttosto efficace della ghiandola, con misurazione esatta delle dimensioni e della morfologia.

L'esame ecografico misura, nello specifico, i diametri (trasversale, antero-posteriore e longitudinale) di entrambi i lobi e dell'istmo della tiroide con calcolo finale del volume tiroideo, per diagnosticare l'eventuale presenza del cosiddetto "gozzo diffuso" (aumento del volume ghiandolare tiroideo), e in particolare verifica la presenza di noduli, ne esamina le caratteristiche (solido, liquido, misto), i margini e i rapporti con le altre strutture.

Di sotto l'elenco degli Endocrinologi (o specialisti con competenze analoghe) attualmente disponibili per la prenotazione online di una Visita Endocrinologica con ecografia tiroidea a Cagliari e provincia.

Altre prestazioni di Endocrinologia

1 studi prenotabili online
Dr. Gianfranco Orrù

Endocrinologo

Dr. Gianfranco Orrù

(3)

“Medico puntuale, gentile, che sta ad ascoltare il paziente mettendolo da subito [...] a proprio agio, esamina scrupolosamente i referti di visite e analisi precedenti. Ha risposto alle mie domande e si è reso disponibile a essere contattato nel caso avessi ulteriori dubbi. Chiudi


Silvia, Cagliari (Aprile 2019) Leggi altre...
  • Visita Endocrinologica con ecografia tiroidea

    zona centro

    da Venerdi 23 Ago ore 17:00

Patologie trattate: Acne Acromegalia Adenomi ipofisari Alterazioni del ciclo mestruale Amenorrea continua... Cellulite Cisti ovariche Diabete gestazionale Diabete mellito Dieta Mediterranea Dieta Vegana Dieta Vegetariana Dislipidemia (alterazione lipidi nel sangue) Gozzo (o struma) Infertilità Ipercolesterolemia Ipercortisolismo (sindrome di Cushing) Iperparatiroidismo Iperprolattinemie Ipertiroidismo Ipertrigliceridemie Iposurrenalismo (Morbo di Addison) Ipotiroidismo Irsutismo (ipertricosi) Menopausa Morbo di Basedow Noduli tiroidei Obesità Osteoporosi Ovaio policistico Tiroidite Tiroidite di Hashimoto (tiroidite cronica autoimmune) Tumore alla tiroide Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...