Pap Test con test HPV a Bologna
Il Pap test è un esame in grado di individuare, nella popolazione femminile, donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino (carcinoma della cervice uterina).
Poiché il tumore dell'utero progredisce lentamente e, se diagnosticato in tempo, può essere curato rispettando l'integrità anatomica e funzionale della zona, tale esame riveste una grande importanza. Va effettuato, se non sopraggiungono altri problemi, una volta l'anno.
Uno strumento chiamato speculum viene inserito all'interno della vagina in modo che il medico possa vedere il collo dell'utero. Con un piccolo spazzolino e una scatolina si prelevano delle cellule, che vengono strisciate su un vetrino e inviate al laboratorio per l'analisi.
Dall'analisi del campione citologico possono essere raccolte numerose altre informazioni sull'equilibrio ormonale della donna e permettere il riconoscimento di infezioni batteriche, virali o micotiche. La risposta si ha, in genere, dopo una settimana.
Il cancro del collo uterino è l'unica forma di tumore di cui sia dimostrata un'origine virale e, nello specifico, la causa di tale tumore è da ricercare nel Papilloma Virus. Questo è un virus in grado di trasformare le cellule della cervice uterina entrando nel controllo del loro meccanismo di replicazione.
La sua trasmissione avviene per via sessuale e, oltre a determinare le alterazioni cellulari di cui sopra da forme lievi fino al cancro, è anche la causa dei condilomi acuminati denominati "creste di gallo". Il test HPV serve per determinare la presenza di questo virus.