Visita medico sportiva per certificato idoneità agonistica a Bologna

La Visita medico sportiva di idoneità all'attività agonistica ha come scopo principale quello di escludere la presenza di patologie o malformazioni che sconsiglino tale attività.

Viene effettuata unicamente da un medico specialista in Medicina dello Sport, operante in strutture pubbliche o private autorizzate e convenzionate con la Regione.

Diversamente dal certificato di idoneità sportiva non agonistica che è, in sostanza, un certificato di buona salute, ossia è generico e non dà indicazione dello sport praticato, il certificato di idoneità sportiva agonistica è specifico, indica, cioè, lo sport per cui viene concessa l'idoneità e quindi può essere utilizzato solo per quello sport in particolare, anche se, in occasione della visita di idoneità, lo specialista può rilasciare tanti certificati quanti sono gli sport praticati.

Gli sport sono stati suddivisi in due classi in relazione all'impegno fisico necessario: gli sport di Tabella A, con impegno muscolare e cardio-respiratorio lieve o moderato, e gli sport di Tabella B con impegno elevato.


In base alla tabella di appartenenza vengono effettuati diversi tipi di controlli.

Per gli sport di Tabella A sono previsti: la Visita medica, l'Esame completo delle urine e l'Elettrocardiogramma (ECG) a riposo.

Per gli sport di Tabella B sono previsti gli stessi esami della tabella A più l'ECG dopo step-test e la prova spirometrica.

Il certificato rilasciato può avere validità annuale o biennale a seconda dello sport praticato.

Di sotto l'elenco dei Medici dello Sport (o specialisti con competenze analoghe) attualmente disponibili per la prenotazione online di una Visita medico sportiva idoneità agonistica a Bologna e provincia.

Altre prestazioni di Medicina dello Sport

3 studi prenotabili online
Dr. Giuseppe Poletti

Medico dello Sport

Dr. Giuseppe Poletti

(99)

“Professionale, attento e cortese”


Letizia, Casalecchio di Reno (Febbraio 2018) Leggi altre...
  • Casalecchio di Reno

    da Giovedi 26 Apr ore 11:00

Patologie trattate: - Visite specialistiche medico-sportive con i relativi esami per il rilascio dell'idoneità continua... sportiva agonistica e non agonistica; visite specialistiche cardiologiche ed esami di cardiodiagnostica di 2° livello (Ecocardiografia color-doppler, Test da sforzo massimali al cicloergometro e al tape-roulant, ECG Holter 24-48 ore ed Holter della Pressione arteriosa); Esperto di Valutazione funzionale dello sportivo (Test di soglia anaerobica con metodica Conconi e Test di VO2 max) e della diagnostica cardiologica di 2° livello specie in ambito di Cardiologia dello Sport. Chiudi

Dr. Roberto Mancini

Medico dello Sport

Dr. Roberto Mancini

(11)

“PROFESSIONALE, CORDIALE, MOLTO COMPETENTE”


Eva, Imola (Gennaio 2018) Leggi altre...
  • Imola

    da Lunedi 23 Apr ore 15:00

Patologie trattate: - Visite specialistiche Medico-sportive per rilascio del certificato agonistico e non agonistico; continua... Valutazione funzionale dell'atleta mediante test di soglia anaerobica (Conconi), bio-impedenziometria e test da sforzo; Consigli nutrizionali personalizzati (per sportivi e non), con valutazione dello stato nutrizionale mediante bio-impedenziometria, visita medica, misura dei parametri antropometrici, studio delle abitudini alimentari e sportive e successivo rilascio di una dieta specializzata; si precisa che solitamente non vengono prescritti integratori; Mesoterapia ai fini antalgici ed estetici. Chiudi

Dr. Stefano Piolanti

Fisiatra

Dr. Stefano Piolanti

(43)

“Medico molto competente , ci siamo trovati benissimo”


CARLOTTA, Casalecchio di Reno (Gennaio 2018) Leggi altre...
  • Casalecchio di Reno

    da Venerdi 27 Apr ore 08:00

Patologie trattate: - Visite specialistiche fisiatriche e di traumatologia avvalendosi anche della diagnostica continua... ecografica muscolo tendinea articolare; - infiltrazioni-intra articolari compresa l'articolazione coxo femorale eco guidata; - visite mediche specialistiche e relativi esami per la medicina dello sport con rilascio certificazione di idoneità allo sport agonistico (DM 18/2/82) e non agonistico; - Test di valutazione funzionale con ergospirometro ( VO2 max), e prelievi per lattacidemia durante sforzo. Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...