
Dr. Giuseppe Romeo Tecci
(56 recensioni)-
- Tampone uretrale
- Porta Romana
- da lunedì 3 apr ore 18:30 da lun 3 apr 18:30
200 €
Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico
Il Tampone uretrale è un esame diagnostico finalizzato alla ricerca dei microrganismi responsabili di infezioni dell'apparato uro-genitale (reni, ureteri, vescica, uretra e organi genitali).
Viene eseguito su persone di sesso maschile ed è impiegato soprattutto per accertare la presenza di Neisseria gonorrhoeae, il batterio responsabile della gonorrea (malattia a trasmissione sessuale caratterizzata da prurito, bruciore alla minzione e fuoriuscita dal pene di secrezioni contenenti il pus). Il medico inserisce il tampone (un sottile bastoncino cotonato simile ad un cotton-fioc) nell'uretra dell'uomo per prelevare una piccola quantità delle secrezioni presenti.
L'uretra è il piccolo condotto che collega la vescica all'esterno, permettendo l'eliminazione dell'urina. Il materiale rimasto intriso nel tampone uretrale viene poi analizzato in laboratorio; l'antibiogramma permetterà di scegliere l'antibiotico più efficace.
è bene astenersi dai rapporti sessuali nelle 24 ore che precedono l'esame, sospendere ogni terapia antibiotica e antimicotica nella settimana antecedente e astenersi dall'urinare nelle tre ore precedenti. è un esame che può provocare parecchio fastidio.