Prick test per alimenti o inalanti a Bologna

Il prick test per alimenti o inalanti è il test diagnostico più utilizzato in allergologia. Continua...

è utile per rivelare eventuali allergie ad alimenti o inalanti. Si tratta di un test eseguito per valutare la presenza di un'allergia, vale a dire una condizione di rigetto da parte dell'organismo, ad alcune sostanze, dette allergeni, alle quali esso reagisce in modo esagerato (ipersensibilità).

Per un paziente con sintomi respiratori vanno testati, in genere, i seguenti allergeni: graminacee, parietaria, acari della polvere, olivo ed epitelio di gatto. Per i pazienti con allergie alimentari vanno testati, in genere, latte e derivati, uova, pesci e arachidi.Il prick test è ritenuto scarsamente interpretabile prima dei 3 anni di età per gli acari della polvere e i pollini.

Il test si esegue pungendo leggermente la cute della parte interna degli avambracci con un particolare dispositivo ad hoc con una punta molto sottile, inoculando una goccia delle relative sostanze allergeniche. Non è un test doloroso.

Chiudi


1 studi prenotabili online
Dr. Marcello Zanna

Pneumologo

Dr. Marcello Zanna

(8)

“Capacità di comunicare in linguaggio comprensibile anche problemi complessi. [...] Professionalità ; capacità di ascolto. Chiudi


Giuseppe, Bazzano (Maggio 2019) Leggi altre...
  • Prick test per alimenti o inalanti

    Bazzano

    da Giovedi 30 Gen ore 15:30

Puoi trovare altri medici specialisti che effettuano questa prestazione in:


è disponibile per i videoconsulti: Il videoconsulto è una consulenza fornita dal medico a distanza, tramite un pc o uno smartphone

Prenota un videoconsulto

Filtra per:

Prestazione
Prick test per alimenti o inalanti
Scegli prestazione:

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...