Tampone faringeo a Lecco

Il Tampone faringeo è un esame diagnostico finalizzato alla ricerca di microrganismi presenti sulla mucosa della faringe, per diagnosticare se un'infezione a carico della faringe o delle tonsille è di natura virale o batterica.

Il tampone viene utilizzato soprattutto per la ricerca dello Streptococcus pyogenes (o "streptococco beta-emolitico di gruppo A"): le faringiti e le tonsilliti causate da questo streptococco possono portare a complicazioni quali la febbre reumatica o l'endocardite e richiedono pertanto un trattamento tempestivo.Un sottile bastoncino cotonato monouso, simile ad un cotton-fioc, viene inserito nella gola del paziente e strofinato delicatamente prima sulle tonsille e successivamente sulla mucosa della faringe posteriore.

Le cellule raccolte vengono fatte riprodurre e analizzate.

L'esito normale è negativo; un'eventuale positività sta a significare che lo streptococco beta-emolitico è presente in gola.

La possibilità di accertare se l'infezione è effettivamente causata dallo streptococco, permette di limitare la prescrizione di antibiotici ai casi in cui è realmente necessario.

Il tampone faringeo è del tutto indolore e dura pochi secondi.

Per sottoporsi al test, il paziente non deve assumere antibiotici nei 5 giorni che precedono l'esame.

Di sotto l'elenco dei pediatri (o specialisti con competenze analoghe) attualmente disponibili per la prenotazione online di una Visita pediatrica a Lecco e provincia.

Altre prestazioni di Pediatria

2 studi prenotabili online
  • A domicilio - Disponibile a Casatenovo e Merate

    da Sabato 23 Giu ore 14:30

Patologie trattate: - Visita pediatrica generale (allattamento e svezzamento, bilancio di salute nelle varie fasce di continua... età); Visita auxologica (sviluppo puberale, sovrappeso e obesità, linee guida per una corretta e sana alimentazione in età pediatrica); Terapia omeopatica pediatrica mirata alla prevenzione e alla cura delle patologie comuni della prima infanzia (infezioni vie aeree superiori ed inferiori, tonsillite, sinusite, otite); Terapia omeopatica per la prevenzione e la cura delle patologie allergiche in età pediatrica e in età adulta. Chiudi

Dr. Alessandro Garbellini

Otorinolaringoiatra

Dr. Alessandro Garbellini

(38)

“Professionale, disponibile, puntuale. Assolutamente soddisfatta.”


Cinzia, Monza (Marzo 2018) Leggi altre...
  • Malgrate

    da Martedi 26 Giu ore 14:30

Patologie trattate: - Diagnosi, impostazione di iter terapeutico e realizzazione di terapia chirurgica delle neoplasie continua... maligne/benigne di ghiandole salivari, tiroide, linfonodi del collo, laringe, faringe, cavo orale, cavità nasali, seni paranasali; Diagnosi, Trattamento Medico e Chirurgico delle patologie funzionali di naso, cavità nasali, seni paranasali, faringe, laringe, cavo orale, collo; Diagnostica Endoscopica a carico delle Prime Vie Aero-Digestive con ottica flessibile e rigida; Diagnostica Ecografica del Collo (ecografie tiroide e paratiroidi, ghiandole salivari, collo, di cute e sottocute) e dell'Addome (ecografia addome completo, addome superiore); Agoaspirati Ecoguidati di noduli tiroidei, linfonodi sospetti, neoformazioni delle ghiandole salivari; Diagnostica della Sindrome delle Apnee del Sonno Ostruttiva (OSAS) mediante Polisonnografia e relativa gestione terapeutica; Valutazione dell'udito tramite esame audiometrico tonale ed impedenzometria. Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...