Visita Pediatrica a Palermo

Il pediatra è un esperto delle malattie dell'infanzia e dei problemi connessi alla nutrizione ed all'accrescimento dei bambini.

Le malattie infettive delle vie respiratorie sono le malattie più frequenti nell'infanzia.

Soprattutto con la scuola materna (3-4 anni), il bambino è spesso soggetto a tonsillite, bronchite, otite, oltre che alla pertosse ed alle infestazioni da vermi come l'ossiuriasi (l'ossiuro è un verme che s'insedia nell'intestino).

Dopo i quattro anni compaiono le malattie infettive, particolarmente le malattie esantematiche (quelle caratterizzate da eruzioni cutanee transitorie dette esantema) come morbillo, varicella ed orecchioni.

L'infanzia è il periodo in cui si manifestano le allergie alimentari, l'asma  e l'eczema (ovvero, un'infiammazione della pelle).

La Visita pediatrica prevede una fase iniziale caratterizzata da un'anamnesi completa relativa alla situazione clinica attuale del paziente e alla storia clinica passata con riguardo a malattie passate, malattie presenti in famiglia ed analisi di disturbi passati o presenti.

Si passa poi alla misurazione di altezza e il peso del bambino, se ne valuta lo sviluppo psicologico e motorio sulla base di informazioni fornite dai genitori, e in alcuni periodi della vita del bambino se ne valuta la vista e l'udito.

Il pediatra chiarisce ai genitori problemi sull'alimentazione e fornisce informazioni di educazione sanitaria.

Di sotto l'elenco dei pediatri attualmente disponibili per la prenotazione online di una Visita pediatrica a Palermo e provincia.

Altre prestazioni di Pediatria

3 studi prenotabili online
Dr. Giovan Battista Ruffo

Pediatra

Dr. Giovan Battista Ruffo

(4)

“Molto preciso nei chiarimenti inerenti alle problematiche esposte. Cortese e [...] puntuale. Professionale. Chiudi


Davide, Palermo (Ottobre 2016) Leggi altre...
  • Centro

    da Lunedi 26 Feb ore 14:30

Patologie trattate: - Diagnosi e terapia delle anemie e delle patologie del globulo rosso dell'adulto e del bambino: continua... anemie sideropeniche, emoglobinopatie (talassemia major, talassemia intermedia, drepanocitosi, talassodrepanocitosi, emoglobinopatie rare), difetti congeniti eritrocitari di membrana (sferocitosi), difetti congeniti eritrocitari enzimatici (favismo, deficit di piruvatokinasi) ecc.; Diagnosi e terapia delle patologie da accumulo di ferro: emocromatosi ereditaria, emocromatosi secondaria post-trasfusionale, ecc.; Diagnosi e terapia delle patologie di pertinenza pediatrica. Chiudi

  • Centro

    da Mercoledi 28 Feb ore 17:00

Patologie trattate: - Neonatologia (gestione del neonato e del neonato patologico, nutrizione, coliche gassose, continua... rigurgito, stipsi, disturbi del sonno, scarsa crescita, etc.); Gastroenterologia (reflusso gastroesofageo, stipsi, dolori addominali ricorrenti, malattie infiammatorie intestinali, etc.); Pneumo-Allergologia (asma, infezioni respiratorie ricorrenti, intolleranza alle proteine del latte vaccino, allergie alimentari e respiratorie, etc.); Immunologia (vaccinazioni, febbri periodiche, etc.); Ematologia (anemie, piastrinopenie, linfoadenopatie, etc.); Dermatologia (dermatite atopica, acne, angiomi, etc.); Nutrizione (piani dietetici personalizzati per il bambino sano e malato, obesità, magrezze, etc.); Endocrinologia (ritardo di crescita, disturbi mestruali, etc.); Neuropsichiatria Infantile (disturbi del comportamento sociale ed alimentare, dell'apprendimento scolastico, separazioni genitoriali, bullismo, etc.). Chiudi

Chirurgo Pediatra

Dr. Roberto Nasta

(5)

“Spiccata professionalità e umanità, molto chiaro nell'esposizione del [...] problema e nella spiegazione del singolo caso! Chiudi


Miriana, Palermo (Febbraio 2018) Leggi altre...
  • zona Libertà

    da Martedi 27 Feb ore 10:30

Patologie trattate: - Chirurgia neonatale e dell'infanzia delle patologie addominali e urologiche .Trattamento medico continua... ed infiltrativo degli angiomi cutanei. Trattamento medico ed eventuale distacco delle sinechie delle piccole labbra. Correzione chirurgica dell'ipospadia. Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...