Visita Pediatrica a Messina

Il pediatra è un esperto delle malattie dell'infanzia e dei problemi connessi alla nutrizione ed all'accrescimento dei bambini.

Le malattie infettive delle vie respiratorie sono le malattie più frequenti nell'infanzia.

Soprattutto con la scuola materna (3-4 anni), il bambino è spesso soggetto a tonsillite, bronchite, otite, oltre che alla pertosse ed alle infestazioni da vermi come l'ossiuriasi (l'ossiuro è un verme che s'insedia nell'intestino).

Dopo i quattro anni compaiono le malattie infettive, particolarmente le malattie esantematiche (quelle caratterizzate da eruzioni cutanee transitorie dette esantema) come morbillo, varicella ed orecchioni.

L'infanzia è il periodo in cui si manifestano le allergie alimentari, l'asma  e l'eczema (ovvero, un'infiammazione della pelle).

La Visita pediatrica prevede una fase iniziale caratterizzata da un'anamnesi completa relativa alla situazione clinica attuale del paziente e alla storia clinica passata con riguardo a malattie passate, malattie presenti in famiglia ed analisi di disturbi passati o presenti.

Si passa poi alla misurazione di altezza e il peso del bambino, se ne valuta lo sviluppo psicologico e motorio sulla base di informazioni fornite dai genitori, e in alcuni periodi della vita del bambino se ne valuta la vista e l'udito.

Il pediatra chiarisce ai genitori problemi sull'alimentazione e fornisce informazioni di educazione sanitaria.

Di sotto l'elenco dei pediatri attualmente disponibili per la prenotazione online di una Visita pediatrica a Messina e provincia.

Altre prestazioni di Pediatria

5 studi prenotabili online
  • Capri Leone

    da Martedi 24 Apr ore 15:30

  • Capo d'Orlando

    da Lunedi 23 Apr ore 09:30

Patologie trattate: - Prescrizione antibiotici, solo dopo esame con contaglobuli per determinare se patologia batterica continua... o Virale; Esecuzione Tampone faringeo per Streptococco, Esame Urine, Audiompedenziometria, Podoscopia, Scoliometria, Test Allergologici, Spirometria. Chiudi

  • A domicilio - Disponibile a Taormina e aree limitrofe

    da Lunedi 23 Apr ore 14:30

  • Santa Teresa di Riva

    da Lunedi 23 Apr ore 12:00

Patologie trattate: - Esecuzione Tampone faringeo per Streptococco, Esame Urine, Podoscopia, Scoliometria, Test continua... Allergologici per inalanti ed alimenti, terapia vaccinica e desensibilizzante per allergie, Prick by Prick con alimento fresco, Spirometria, diagnosi, terapia e follow-up di rinite allergica e asma allergico; Test alla luce di wood per dermatiti micotiche, con osservazione mediate dermatoscopio; Follow-up per nevi cutanei mediante videodermatoscopia digitale. Chiudi

  • Centro

    da Martedi 24 Apr ore 16:00

Patologie trattate: - Nefrologia Pediatrica: presentati numerosi lavori sia sugli argomenti più dibattuti in continua... letteratura come il Reflusso Vescico-ureterale, la Nefropatia da Reflusso, la Sindrome nefrosica e l’enuresi che sull’ecografia renale con mezzo di contrasto e sull’ Ecocolor Doppler dei vasi renali e avendo, altresì, sviluppato un’ottima capacità di esecuzione ed interpretazione dell’esame ecografico dei reni e delle vie urinarie nel neonato e nel bambino. Nel 2010 eseguiti circa 300 esami ecografici dei reni e delle vie urinarie, perfezionando la capacità gestionale del neonato con uropatia mal formativa.
- Neonatologia: gestione e cura dei neonati in sala parto e dei neonati bisognosi di cure intensive. Negli ultimi tre anni presso l’UOC di Patologia e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica si è occupato non solo di neonati prematuri e neonati a rischio ma anche della gestione delle emergenze/urgenze pediatriche, acquisendo specifiche conoscenze sul funzionamento di respiratori meccanici, monitors e delle altre sofisticate attrezzature presenti nel reparto di terapia intensiva. Si è, inoltre, perfezionato, grazie alla partecipazione a numerosi corsi e stage, sulla diagnosi e cura del neonato con displasia evolutiva delle anche. Nel 2010 eseguite più di 300 ecografie delle anche c/o l’”Ambulatorio e DH del follow-up del neonato a rischio.

Chiudi

Dr. Francesco L. De Luca

Cardiologo Pediatra

Dr. Francesco L. De Luca

(7)

“molto gentile e professionale, anche l infermiera molto carina con il mio bimbo”


Antonio, Messina (Agosto 2016) Leggi altre...
  • A domicilio - Disponibile in tutta la città

    da Martedi 24 Apr ore 14:00

  • zona Policlinico

    da Lunedi 23 Apr ore 15:00

Patologie trattate: - Esperto in ecocardiografia color doppler pediatrica neonatale (diagnosi di cardiopatie congenite continua... e/o acquisite) e fetale, circa 2000 ecocardiogrammi/anno; - Ottima conoscenza dell'ECG di superficie nell'età neonatale e pediatrica; - Esperto di metodiche di diagnosi nel campo della cardiologia pediatrica (ECG dinamico metodo Holter, monitoraggio della pressione arteriosa in età pediatrica, test ergometrici con e senza consumo d'ossigeno su tappeto rotante in Cardiologia Pediatrica). Perticolare attenzione viene prestata alla diagnosi in utero delle più importanti cardiopatie congenite accompagnando la gestante, in caso di positività dell'esame, fino al parto presso la struttura più idonea. Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...