Pediatra
Il Medico non è attualmente disponibile per la prenotazione online
Ecografo con sonda lineare
- Nefrologia Pediatrica: presentati numerosi lavori sia sugli argomenti più dibattuti in letteratura come il Reflusso Vescico-ureterale, la Nefropatia da Reflusso, la Sindrome nefrosica e l’enuresi che sull’ecografia renale con mezzo di contrasto e sull’ Ecocolor Doppler dei vasi renali e avendo, altresì, sviluppato un’ottima capacità di esecuzione ed interpretazione dell’esame ecografico dei reni e delle vie urinarie nel neonato e nel bambino. Nel 2010 eseguiti circa 300 esami ecografici dei reni e delle vie urinarie, perfezionando la capacità gestionale del neonato con uropatia mal formativa.
- Neonatologia: gestione e cura dei neonati in sala parto e dei neonati bisognosi di cure intensive. Negli ultimi tre anni presso l’UOC di Patologia e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica si è occupato non solo di neonati prematuri e neonati a rischio ma anche della gestione delle emergenze/urgenze pediatriche, acquisendo specifiche conoscenze sul funzionamento di respiratori meccanici, monitors e delle altre sofisticate attrezzature presenti nel reparto di terapia intensiva. Si è, inoltre, perfezionato, grazie alla partecipazione a numerosi corsi e stage, sulla diagnosi e cura del neonato con displasia evolutiva delle anche. Nel 2010 eseguite più di 300 ecografie delle anche c/o l’”Ambulatorio e DH del follow-up del neonato a rischio.
Laurea: 14/07/1999 - Università degli Studi di Messina
Abilitazione: seconda sessione 2000 - Università degli Studi di Messina
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Messina
- Posizione numero: 8231
-
Il sottoscritto Dr. Alessandro Manganaro dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.