Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Esame Otovestibolare con Stabilometria e Videonistagmografia a Napoli

Ordina per:
4 studi prenotabili online
Dr. Domenico Palomba Otorinolaringoiatra
Otorinolaringoiatra

Dr. Domenico Palomba

(10 recensioni)
    • Esame Otovestibolare con Stabilometria e Videonistagmografia
    •  Marano di Napoli (NA)
    • da mercoledì 6 dic ore 17:00 da mer 6 dic 17:00
    80 €
Dr. Giuliano Sequino Otorinolaringoiatra
Otorinolaringoiatra

Dr. Giuliano Sequino

(4 recensioni)
    • Esame Otovestibolare con Stabilometria e Videonistagmografia
    •  Ischia (NA)
    momentaneamente non disponibile in questo studio
Vuoi vedere più medici?

Esame Otovestibolare con Stabilometria e Videonistagmografia a Napoli

L’esame Vestibolare è necessario quando il paziente soffre di sindrome vertiginosa.

Durante la visita, dopo il racconto dei sintomi e la raccolta di dati utili all’anamnesi, il paziente indossa una maschera che impedisce la fissazione visiva. Una telecamera a raggi infrarossi inquadra gli occhi del paziente e il loro movimento naturale (nistagmo spontaneo) o provocato dai movimenti richiesti dallo specialista.

Durante l’esame, infatti, il paziente è steso su un lettino, e assume diverse posizioni, a seconda delle richieste dello specialista. Il ristagno ripreso dalla telecamera è registrato su un computer per essere successivamente analizzato.

L’esame Stabilometrico valuta le oscillazioni compiute dal soggetto in piedi, in condizioni di calma e in assenza di perturbazioni. Tutte le persone per mantenere l’equilibrio devono compiere in realtà delle oscillazioni che vengono registrate dalla pedana stabilometrica.

È un esame semplice e indolore che può essere ripetuto per verificare i risultati ottenuti in quello precedente: questo re-test è utile nelle valutazioni medico legali. L’esame stabilometrico è utilizzato nelle malattie che procurano vertigini, nell’artrosi cervicale, nel colpo di frusta cervicale, etc.

Caricamento...