Onde d'urto 1 seduta a Roma

4 studi prenotabili online
Dr. Giulio Fioravanti Cinci

Ortopedico

Dr. Giulio Fioravanti Cinci

(10)

“Preparato e competente”


Eleonora, Roma (Novembre 2020) Leggi altre...
  • Onde d'urto 1 seduta

    zona Flaminio

    da Giovedi 3 Dic ore 10:30

Dr. Sandro Morganti

Ortopedico

Dr. Sandro Morganti

(44)

“Il dottor Morganti è molto cortese, ma forse per mia poca conoscenza degli [...] ortopedici mi ha stupito il fatto che la visita sia stata molto breve e si sia conclusa subito la prescrizione di analisi. Dovrei tornare ad analisi effettuate, e anche su quello il dottore è stato disponibile e onesto. Chiudi


Sara, Roma (Ottobre 2020) Leggi altre...
  • Onde d'urto 1 seduta

    zona San Giovanni

    da Lunedi 7 Dic ore 15:00

  • Onde d'urto 1 seduta

    zona Centro Storico

    da Lunedi 7 Dic ore 08:00

Videoconsulti
Prof. Luigi Gatta

Medico dello Sport

Prof. Luigi Gatta

(5)

“Mi sono recato presso lo studio del dot. Gatta per il rilascio del certificato [...] medico sportivo agonistico. Il dottore già dall'inizio mi è parso cortese e preparato, domande mirate ed un pizzico di simpatia che non guasta. Al termine della visita, vista la mia familiarità con patologie cardiopatiche mi ha consigliato (a solo scopo precauzionale) un ulteriore controllo e devo dire che proprio questo mi ha fatto capire della sua rigorosità. Ci tornerò sicuramente l'anno prossimo Chiudi


Emanuele, Bracciano (Novembre 2019) Leggi altre...
  • Onde d'urto 1 seduta

    Bracciano (RM)

    da Lunedi 30 Nov ore 16:00

Vuoi vedere più medici? Estendi la ricerca

Puoi trovare altri medici specialisti che effettuano questa prestazione in:


Onde d'urto 1 seduta a Roma

Le onde d'urto da un punto di vista fisico sono definite come onde acustiche ad alta energia.

Sono impulsi pressori con tempi brevissimi di durata (3 - 5 milionesimi di secondo) che generano una forza meccanica che può essere diretta verso le parti del corpo da trattare, trasferendo energia sui tali tessuti corporei, per stimolarne i processi riparativi. L'onda d'urto non va confusa con l'onda ultrasonora utilizzata nell'ecografia o a scopo terapeutico (i cosiddetti "ultrasuoni"), rispetto alle quali ha un andamento ad impulso e valori di pressione generati molto più elevati, mediamente 1000 volte superiori.

Il meccanismo d'azione è complesso e non del tutto chiarito, ma sembrerebbe riconducibile a tre effetti principali: a) riduzione della trasmissione del dolore per mezzo di stimolazione nervose b) riduzione meccanica delle calcificazioni tissutali e c) cosiddetto "effetto di cavitazione", con formazione di nuovi vasi sanguigni (neoangiogenesi) che generano un maggior afflusso locale di sangue, facilitando la riparazione di micro-lesioni e il miglioramento del trofismo tissutale. Attualmente le indicazioni terapeutiche sono: pseudoartrosi (ritardo di guarigione delle fratture), aree di necrosi ossea, tendinopatie degenerative e/o calcifiche della spalla, epicondilite ed epitrocleite (rispettivamente gomito del "tennista" e del "golfista"), tendinite rotulea, pubalgie.

Le controindicazioni sono: gravidanza presunta o in corso, pace-maker, infiammazioni acute cutanee nella zona da trattare. La terapia è di breve durata e solo in rari casi è necessario ricorrere ad una leggera anestesia locale.

Il numero delle sedute e la loro frequenza variano dal tipo di patologia da trattare; in genere si eseguono due/quattro sedute.

Filtra per:

Prestazione
Onde d'urto 1 seduta
Scegli prestazione:
Urgente?

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...