
Dr.ssa Angela Di Gregorio
(1 recensioni)-
- Visita Oculistica
- Centro
- da sabato 8 apr ore 17:00 da sab 8 apr 17:00
80 €
Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico
La Visita oculistica ha lo scopo di determinare l'esistenza o meno di eventuali patologie dell'apparato visivo e indicare un corretto percorso terapeutico.
Una visita oculistica completa, in genere, si sviluppa in tre fasi. Inizia con un'anamnesi e cioè la raccolta di informazioni relative alla condizione e alla storia oculare presente e passata personale e familiare del paziente, eventuale assunzione di farmaci o presenza di allergie specifiche.
Si passa poi all'analisi dei sintomi o dei disturbi lamentati dal paziente avvalendosi di specifici esami clinici e strumentali per determinare la condizione anatomica e la funzionalità dell'apparato oculare. Infine si arriva alla formulazione di una diagnosi e all'indicazione di un opportuno prescrizione terapeutica.
L'esame oculistico, con il progresso tecnologico attuale, può servirsi di una vasta gamma di strumenti che affiancandosi alle vecchie apparecchiature, consentono di studiare ed esaminare in modo approfondito l'apparato visivo, sia dal punto di vista morfologico che da quello funzionale. Naturalmente gli esami strumentali da effettuare vengono scelti dallo specialista in funzione delle esigenze legate al caso specifico oggetto d'esame.