Fluorangiografia Retinica a Bologna
La Fluorangiografia retinica con la fluoresceina o con il verde di indocianina è un esame diagnostico molto utile per esaminare eventuali alterazioni della parete dei vasi sanguigni che nutrono la retina.
La fluoresceina è più indicata se si vuole studiare la circolazione retinica, mentre il verde di indocianina è spesso più indicata per studiare i vasi coroideali più profondi. è molto adatto anche per valutare l'evoluzione della retinopatia diabetica, delle occlusioni vascolari retiniche, e nelle patologie del nervo ottico e della macula.
Dopo aver dilatato la pupilla con un apposito collirio al paziente viene iniettata nella vena del braccio una sostanza colorante. Il colorante viaggia attraverso la circolazione sanguigna e raggiunge i vasi retinici e quelli situati in uno strato più profondo, chiamato coroide.
Si eseguono, quindi, in rapida successione una serie di fotografie in bianco e nero e, in pochi minuti, l'esame è terminato. Normalmente occorre presentarsi a digiuno, portando le analisi prescritto in precedenza (in genere glicemia, azotemia ed elettrocardiogramma).
Subito dopo l'esame le urine assumono un caratteristico colore scuro, mentre la cute diventa giallastra. A volte il paziente può accusare nausea e vomito che rapidamente si esauriscono.