Gastroscopia o Esofagogastroduodenoscopia a Torino

La Gastroscopia o Esofagogastroduodenoscopia è l'esame endoscopico dello stomaco e del primo tratto dell'intestino.

è una procedura che consente al medico che effettua l'esame di guardare direttamente all'interno dell'esofago, stomaco e duodeno, rilevando eventuali patologie.

Consiste nell'introduzione di una sonda flessibile, del calibro inferiore al centimetro, all'interno dello stomaco.

Sulla punta dello strumento (Gastroscopio) è presente una piccolissima telecamera collegata ad un monitor che consente di vedere l'interno delle cavità esaminate.

Tale indagine è indicata in pazienti con sintomi associati a segni di malattia organica (anoressia, dimagramento, anemia, sanguinamento), oppure in presenza di sintomi da reflusso gastroesofageo persistenti o recidivanti nonostante un corretto tentativo terapeutico; indicata anche in presenza di sanguinamento gastrointestinale acuto, oppure per la conferma e la diagnosi cito-istologica di lesioni sospettate quali neoplasie, ulcere gastriche od esofagee o stenosi od ostruzioni del tratto gastrointestinale superiore.

L'esame non procura dolore ma solo modesto fastidio all'introduzione dello strumento.

Per tale motivo potrà essere somministrata una piccola dose di sedativo liquido o una compressa per l'anestesia locale della gola.

L'indagine richiede il digiuno da almeno 6/8 ore, quindi, se effettuato al mattino, si consiglia il digiuno dalla sera prima, mentre, se è programmato nel pomeriggio, è permessa una colazione leggera al mattino.

L'esame dura pochi minuti.

Di sotto l'elenco dei Gastroenterologi (o specialisti con competenze analoghe) attualmente disponibili per la prenotazione online di una Gastroscopia o Esofagogastroduodenoscopia a Torino e provincia.

Altre prestazioni di Gastroenterologia

3 studi prenotabili online
Dr. Roberto Rossi

Gastroenterologo

Dr. Roberto Rossi

(72)

“Un professionista "old fashion": preparato, gentile, accurato, dettagliato [...] nella descrizione e davvero professionale. Si segnala anche il garbo nella visita ed il rispetto per il paziente. Totalmente privo di 'pose' e autenticamente comunicativo ed empatico. Consigliato a tutti senza alcun ripensamento. Chiudi


NOCILLA, Torino (Febbraio 2018) Leggi altre...
  • zona San Salvario

    da Mercoledi 28 Feb ore 11:00

Patologie trattate: - Chirurgia laparoscopica della colecisti con tre accessi; Interventi di resezione del colon in continua... chirurgia open e laparoscopica per tumori o per patologie benigne; Interventi per tumori dello stomaco o per patologie benigne; Interventi per le ernia della parete addominale in chirurgia laparoscopica o open; Lipectomie addominali con rimodellamento della parete addominale; Interventi per ernie inguinali; Interventi di chirurgia proctologica con particolare riferimento al trattamento delle emorroidi con tecnica miniinvasiva (THD) e con con tecnica tradizionale con bisturi a radiofrequenza (Ligasure); Trattamento di ragade anale con interventi di SLS; Trattamenti di fistole perianali; Incisione di trombosi emorroidaria e ascessi perianali; Asportazione di tumori della cute; Endoscopia diagnostica ed operativa; Posizionamento PEG. Chiudi

Dr. Franco Coppola

Gastroenterologo

Dr. Franco Coppola

(16)

“preparato, gentile, dà volentieri spiegazioni al paziente....”


Corrado, Torino (Settembre 2015) Leggi altre...

Patologie trattate: Competenze tecniche: esecuzione di gastroscopia e colonscopia diagnostica e operativa comprese le continua... tecniche di dissezione sottomucosa (ESD), la POEM per l’acalasia, l’eradicazione dell’esofago di Barrett mediante radiofrequenza, l’esecuzione di ERCP ed enteroscopia. Interessi scientifici nel campo dell’esofago di Barrett, l’acalasia, la diagnosi e il trattamento dei tumori gastro-enterici precoci. Chiudi

Dr. Salvatore Martelli

Chirurgo Generale

Dr. Salvatore Martelli

(3)

“Chiaro, disponibile e professionale”


Davide, Torino (Gennaio 2017) Leggi altre...
  • Centro

    da Mercoledi 28 Feb ore 09:00

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...