Ecografia renale a Bologna
L'Ecografia renale è un esame piuttosto affidabile che fornisce immagini molto chiare dei reni e per questo consente di valutare la struttura e le dimensioni dei reni, la presenza di calcoli (deposito di calcio o altri minerali), di cisti (formazioni cave di cellule benigne), di stati infiammatori e di tumori.
L'ecografia renale è opportuna nei pazienti che lamentano coliche renali, bruciore ad urinare, dolori nella parte bassa della schiena o addominali, o che abbiano accertato la presenza di sangue nelle urine. è utile anche in soggetti che soffrono di ipertensione o che presentano familiarità per patologie di tipo renale (ad es.
cisti renali). Generalmente non occorre preparazione all'esame ma se, ad esempio, viene effettuata per la presenza di sangue nelle urine, allora sarà necessario farlo con la vescica piena e quindi in questo caso occorrerà bere una certa quantità di acqua prima dell'indagine.
Dura circa 15-20 minuti. L'Ecografia o ecotomografia è una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati.
Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni. La zona del corpo del paziente oggetto dell'esame viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda.
Non è un esame doloroso, né fastidioso.