Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Filtra per:
Prestazione
  • Ecografia transvaginale
Scegli prestazione:
Urgente?

Ecografia transvaginale a Bologna

Ordina per:
2 studi prenotabili online
Dr.ssa Laura Canedi Ginecologo
Ginecologo

Dr.ssa Laura Canedi

(13 recensioni)
    • Ecografia transvaginale
    •  Mazzini
    • da martedì 28 mar ore 09:00 da mar 28 mar 09:00
    110 €
Dr.ssa Francesca Paola Draetta Ginecologo
Ginecologo

Dr.ssa Francesca Paola Draetta

(71 recensioni)
    • Ecografia transvaginale
    •  Centro
    • da lunedì 27 mar ore 08:30 da lun 27 mar 08:30
    75 €
Vuoi vedere più medici?

Ecografia transvaginale a Bologna

L'Ecografia transvaginale è un'indagine dell'apparato genitale femminile (utero, ovaia, tube) effettuato con una sonda ecografica, appositamente predisposta per forma e dimensioni, che viene inserita nella vagina.

Grazie alla prossimità della sonda agli organi da esaminare, si ricavano indicazioni più dettagliate rispetto all'ecografia pelvica sovrapubica ed una maggiore accuratezza diagnostica. L' Ecografia transvaginale consente di esaminare con una certa precisione, sia la morfologia dell'apparato genitale, evidenziando l'eventuale presenza di anomalie anche di minime dimensioni tra cui cisti ovariche, fibromi uterini, polipi, lesioni dell'endometrio, sia la sua funzionalità nel suo complesso (stato di salute e attività di utero e ovaio).

E' un esame ecografico di particolare utilità in caso di pazienti con aumentato spessore del tessuto adiposo (o vera e propria obesità). Per effettuare l'ecografia transvaginale non è necessario il riempimento vescicale, anzi va eseguita a vescica vuota.

L'Ecografia o ecotomografia è una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati. Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni.

La zona del corpo del paziente oggetto dell'esame viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda. Non è un esame doloroso, né fastidioso.

Caricamento...