Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Visita Allergologica con Patch test alimenti, inalanti, farmaci e additivi a Milano

1 studi prenotabili online
Dr.ssa Mariaflavia Nicora Allergologo

Dr.ssa Mariaflavia Nicora

Allergologo 14 recensioni
  • Visita Allergologica con Patch test alimenti, inalanti, farmaci e additivi
    150 €
  •  Milano - Marche-Zara Viale Zara 113/A
  • da ven 21 giu 09:30
Vuoi vedere più medici?

Visita Allergologica con Patch test alimenti, inalanti, farmaci e additivi a Milano

La Visita Allergologica con Patch test alimenti, inalanti, farmaci e additivi ha lo scopo di definire le cause e diagnosticare sospette manifestazioni allergiche da contatto, nonché alcune forme di reazioni avverse a farmaci.

La visita parte da un colloquio informativo, che prevede un’anamnesi approfondita da parte dell’Allergologo. Lo specialista raccoglie una serie di informazioni preliminari ma necessarie sulla storia clinica del paziente: patologie pregresse o attuali, trattamenti farmacologici in corso o assunti in passato, durata e modi di insorgenza della sintomatologia lamentata, ma anche possibili reazioni avverse manifestatesi precedentemente, abitudini alimentari, stile di vita e attività lavorativa svolta dal paziente, per valutare l’esposizione a eventuali fattori di rischio.

Acquisite queste informazioni, l’Allergologo passa all’esame obiettivo, prendendo in analisi le parti dell'organismo coinvolte dalla sospetta reazione allergica, focalizzandosi sugli organi particolarmente interessati dai disturbi di natura allergica, come la cute. Per approfondire l’indagine, lo specialista esegue il Patch test alimenti, inalanti, farmaci e additivi, che prevede l’applicazione di cerotti (patch), solitamente sul dorso del paziente, che contengono gli allergeni (sostanze alle quali l’organismo reagisce in modo anomalo) da testare.

I cerotti vengono rimossi, in genere, dopo 48 – 72 ore. Questo test è utilizzato per verificare un’eventuale allergia a particolari additivi alimentari (presenti nei cibi preconfezionati, come ad esempio marmellate, conserve, ecc.), nonché a farmaci o inalanti.

Individuata la causa della reazione allergica, lo specialista indicherà al paziente il trattamento più adeguato da seguire.

Caricamento...