Uno dei campi dove ci possono essere buoni risultati nell’utilizzo della LED-TERAPIA è quello della sfera psichica.

Sono descritte buone risposte soprattutto nell’ansia, nella depressione e nell’insonnia.

Qualche giovamento viene descritto anche nella patologia ischemica cerebrale e nelle malattie neurodegenerative (m di Parkinson, m di Alzheimer).

La fotomodulazione a LED determina un beneficio in tutte le cellule del corpo . Migliora l’attivita’ mitocondriale con una maggiore produzione di ATP nei mitocondri . Si attuano inoltre cambiamenti delle specie reattive dell'ossigeno (ROS) e si verifica l’apertura dei canali del Calcio che richiamano il calcio in sede intracellulare (1) .

Tali meccanismi determinano un effetto benefico anche a livello dei neuroni cerebrali .

Tali effetti benefici comprendono sia l’ossigenazione cellulare, sia un aumento della vascolarizzazione , un effetto antiedemigeno  nonché un effetto neuro protettivo diretto . In alcuni articoli si parla addirittura di neuro genesi.

Alcuni scienziati hanno sperimentato con successo l’utilizzo della fotobiomodulazione associata alla somministrazione di Coenzima Q10 per i suoi effetti in sinergia con la stessa (2)

E’ descritta una notevole efficacia nella depressione e nell’insonnia. (3)

In alcune pubblicazioni si è evidenziato come, attraverso la fotobiomodulazione si aumentano i livelli di serotonina e di ossido di azoto nel cervello. (4).

Nella nostra esperienza abbiamo avuto diversi casi che venivano per problematiche diverse , ossia di tipo muscolo scheletrico, che rappresentano gran parte dei nostri pazienti. Gli stessi hanno riferito di aver riscontrato un miglioramento nel sonno e nel livello dell’ umore.  In qualche caso è stato riferito anche un miglioramento della libido.

I trattamenti consistono in una parte in cui avviene un' applicazione dell’energia  direttamente sul cervello con stimolazione in sede frontale e temporale , dove non vi è attenuazione dell’energia luminosa  determinata dal cuoio capelluto;  e di una seconda parte in cui avviene  una stimolazione generalizzata di tutto il corpo con attivazione dei centri linfatici ascellari e inguinali, trattamento linfodrenante degli arti e stimolazione di determinate aree dove decorrono i grossi vasi per agire  direttamente sul  circolo ematico determinando un effetto benefico in tutto il corpo .

L’utilizzo della LED terapia nella sfera psichica non è gravato da effetti collaterali.

Viceversa sappiamo che i farmaci che influenzano la sfera psichica hanno evidenti effetti collaterali che spesso ne inficiano l’efficacia.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27752476

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30385146

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4777909/

https://www.researchgate.net/publication/331868835_Transcranial_photobiomodulation_prevents_anxiety_and_depression_via_changing_serotonin_and_nitric_oxide_levels_in_brain_of_depression_model_mice_A_study_of_three_different_doses_of_810_nm_laser