Guidare con un handicap si può?

Sappiamo tutti come si ottiene la patente di guida. Ma se capita un incidente o un trauma o compare un handicap cosa succede? E' necessario effettuare una serie di accertamenti ed esami. In primo luogo una visita medica presso le ASL per l' accertamento dell' idoneità psico-fisica. Se va tutto bene viene immediatamente rilasciato il certificato che consente di tornare a guidare. Se dalla visita emergono malattie invalidanti o minorazioni che possono interessare vista, udito, arti, colonna vertebrale, la conformazione o lo sviluppo del corpo o del sistema nervoso è necessario prenotare una successiva visita presso la Commissione Medica Locale, sempre presso le ASL. Fra l' altro la legge assegna ai cittadini stessi la responsabilità di dichiarare, tramite il modulo di autocertificazione e con responsabilità di carattere penale civile e assicurativo, le condizioni di salute e la presenza di patologie invalidanti. Una più recente disposizione richiede la certificazione del medico di medicina generale o di fiducia per i rilasci di nuove patenti o, in alcune provincie, anche per i rinnovi.

Illustrazione 1 - Medicina Legale

Mutilati e minorati fisici possono guidare l'auto?

Fra gli specialisti presenti in commissione, il fisiatra valuta, unitamente all’ ingegnere, del locale Ufficio della Motorizzazione Civile, l’eventuale necessità di apporre adattamenti al veicolo; nel caso in cui il giudizio d' idoneità non possa essere formulato in base ai soli accertamenti clinici si dovrà procedere ad una prova pratica di guida sul veicolo adattato in relazione alle particolari esigenze.
 

Posso guidare se sono affetto da diabete scompensato?

E' richiesta una particolare certificazione  diabetologica, secondo uno specifico modello ministeriale, dalla quale deve risultare che il conducente ha dimostrato di controllare in modo adeguato la sua condizione, monitorando il livello degli zuccheri nel sangue e di seguire scrupolosamente il piano di cura; in tal caso si consiglia di rivolgersi preventivamente ai centri antidiabetici pubblici, esistenti presso gli ospedali;
 

Posso guidare se sono cardiopatico?

Le malattie del cuore sono valutate sulla base di una visita cardiologica più ecocardiogramma
 

Posso guidare se sono obeso?

Malattie endocrine, quali l'obesità e malattie neurologiche, come l' epilessia sono valutate con specifici esami da eseguirsi preferibilmente nei centri ospedalieri.
 

Chi soffre di apnee notturne può guidare l'auto?

La cosiddetta sindrome delle apnee notturne, una prolungata forma di ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno, con conseguente sonnolenza diurna richiede accertamenti da eseguirsi nei Centri OSAS
 

Le patologe psichiatriche consentono di guidare?

Patologie polmonari, psichiatriche, oncologiche, urogenitali e del sangue richiedono certificazioni dei luoghi di cura.
 

Il pagamento dei diritti sanitari

E' anche indispensabile in pagamento dei diritti sanitari e bisogna dimostrare, previa esibizione delle ricevute, di aver effettuato i versamenti su conto corrente postale intestato all' ASL di riferimento.  La ricevuta andrà conservata dal titolare della patente per il periodo di validità. Gli importi, con variazioni da sede a sede, sono mediamente i seguenti:

  • Euro  18,50 per patenti normali
  • Euro  24,70 per patenti speciali per limitazioni derivanti  da udito
  • Euro  30,90 per patenti speciali per limitazioni derivanti dall'apparto locomotore (braccia e gambe)
  • Euro  39,30 per patenti C/D/E
  • Alla visita si dovranno portare anche i seguenti documenti:
  • patente e/o carta d' identità
  • Marca da bollo di Euro 14,62
  • Copia della documentazione sanitaria con eventuale invalidità
  • Certificazione oculistica in caso di patologie oculari
  • Tre foto tessera per conseguimenti o duplicati
  • Ricevute dei versamenti effettuati.



Bibliografia

  • Toups R, Chirles TJ, Ehsani JP, Michael JP, Bernstein JPK, Calamia M, Parsons TD, Carr DB, Keller JN. Driving Performance in Older Adults: Current Measures, Findings, and Implications for Roadway Safety. Innov Aging. 2022 Jan 7;6(1):igab051. doi: 10.1093/geroni/igab051. PMID: 35028434; PMCID: PMC8752189.
  • Park K, Renge K, Nakagawa Y, Yamashita F, Tada M, Kumagai Y. Aging Brains Degrade Driving Safety Performances of the Healthy Elderly. Front Aging Neurosci. 2022 Jan 25;13:783717. doi: 10.3389/fnagi.2021.783717. PMID: 35145391; PMCID: PMC8822331.
  • Yan H. Vehicle Safety-Assisted Driving Technology Based on Computer Artificial Intelligence Environment. Comput Intell Neurosci. 2022 Jun 18;2022:4390394. doi: 10.1155/2022/4390394. PMID: 35761870; PMCID: PMC9233616.