Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Urologo a Torino - zona San Salvario

Ordina per:
4 studi prenotabili online
Dr. Mauro Tasso Urologo

Dr. Mauro Tasso

Urologo 4 recensioni
  •  Torino - San Salvario Via G. Bidone, 31
  • Visita Urologica
    150 €
  •  Torino - San Salvario Via Giorgio Bidone, 31
  • Visita Urologica
    150 €
Dr. Gian Luca Milan Urologo

Dr. Gian Luca Milan

Urologo 34 recensioni
  •  Torino - San Salvario Via Benvenuto Cellini, 5
  • Visita Urologica
Dr. Marco Falcone Andrologo

Dr. Marco Falcone

Andrologo 3 recensioni
  •  Torino - San Salvario Via Bidone, 31
  • Visita Urologica
Dr.ssa Arianna Gillo Urologo

Dr.ssa Arianna Gillo

Urologo 3 recensioni
  •  Torino - San Salvario Via Bidone, 31
  • Visita Urologica

Le prestazioni più prenotate di Urologia:
Tutte le prestazioni di Urologia
Vedi tutte... Chiudi

Urologo a Torino - zona San Salvario

Elenco degli Urologi a Torino o di altri specialisti con competenze in comune, attualmente disponibili per la prenotazione online di una visita urologica o di altro esame medico sempre nell'ambito dell'Urologia.

L'Urologo si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle patologie legate all’apparato urinario e riproduttivo maschile o femminile, indagando la presenza di eventuali malattie collegate a disturbi o anomalie della funzione urinaria, tra cui difficoltà ad urinare, bruciori o dolore minzionale, infezioni del tratto urinario, la ritenzione di urina in vescica e tracce ematiche nelle urine e diverse altre. L’Urologo compie prima un’anamnesi completa della storia clinica presente e passata del paziente, ovvero la raccolta di tutti i dati relativi a malattie contratte, presenza di patologie in famiglia, trattamenti farmacologici, informazioni su stile di vita e abitudini, analisi dei sintomi e disturbi lamentati.

Preventivamente, può richiedere anche esami ematochimici e delle urine, in modo da avere un quadro clinico più chiaro. Successivamente, l’Urologo passa alla visita vera e propria, che prevede una palpazione del basso addome, della zona genitale e un’esplorazione della zona rettale, che consentono così di effettuare una valutazione di possibili problematiche e, se ritenuto necessario, lo specialista può ricorrere a esami di approfondimento.

Tra questi, potrebbe ritenere necessaria un’ecografia dell’apparato urinario (per appurare la presenza o meno di calcoli nei reni e/o negli ureteri) oppure un’Ecografia Prostatica Sovrapubica (per studiare eventuali alterazioni che possono interessare i tessuti che compongono la prostata e la vescica) o ancora la biopsia prostatica ecoguidata (prelievo di campioni di tessuto dalla prostata per sottoporlo poi ad esame cistologico). In base alla patologia diagnostica, l’Urologo indica il trattamento più idoneo per il paziente, che può essere di tipo farmacologico o, laddove dovesse essere ritenuto necessario, di tipo chirurgico.

Si consiglia di rivolgersi a uno specialista in presenza di malattie legate all’apparato urinario o riproduttivo, o sintomi ricollegabili ad esse nonché in caso di precedenti familiari di patologie analoghe. È altrettanto consigliato rivolgersi a un Urologo per gli uomini di età superiore ai 40 anni, i quali dovrebbero sottoporsi a un controllo regolare della prostata con cadenza biennale.

Caricamento...