Ortopedico a Milano - zona Porta Venezia
L’Ortopedico è il medico chirurgo specializzato nella diagnosi e nel trattamento di tutte quelle patologie che interessano il sistema locomotore (ovvero l’insieme di ossa, articolazioni, muscoli e tendini), che permette il movimento del corpo umano.
Nel campo d’azione dell’ortopedia rientrano un ampio spettro di condizioni patologiche, che interessano le malformazioni e i problemi funzionali dell'apparato muscolo scheletrico.
Tra queste, possono essere individuate malattie di varia natura:
- traumatica: quali, ad esempio, le lussazioni, le fratture, o la gonalgia (dolore al ginocchio) o ancora, talvolta, patologie d’usura, come potrebbe essere la rizoartrosi;
- infiammatoria: tra queste, citiamo per esempio l’infiammazione del tendine d’Achille;
- patologie tipiche dell’anzianità, come potrebbe essere l’artrosi o la coxalgia (dolore all’anca), laddove provocata a sua volta da una coxartrosi;
- patologie presenti sin dalla nascita (dette congenite): è il caso, per esempio, delle deformità delle dita dei piedi.
Un individuo che presenta sintomi ricollegabili a una patologia a carico dell’apparato locomotore, o che comunque possano destarne un sospetto nel proprio medico curante, si sottopone generalmente a una visita ortopedica, in modo da indagare l’origine del disturbo lamentato, nonché le possibili cause.
Il controllo medico parte solitamente dall’anamnesi del paziente.
In questa fase, l’Ortopedico, mediante un colloquio conoscitivo, ricostruisce la storia clinica della persona che ha di fronte, rivolgendogli domande inerenti eventuale familiarità con patologie ortopediche, possibile presenza di fattori di rischio (ad esempio, nel caso dell’epicondilite, la pratica del tennis), nonché comparsa e durata dei sintomi lamentati.
Dopo questa fase, l’Ortopedico passa all’esame obiettivo, con il quale analizza eventuali segni clinici, come, ad esempio, nel caso dell’alluce valgo, potrebbe essere il dolore ai piedi.
In base al caso specifico, lo specialista può ritenere utile il ricorso agli esami strumentali, che consentono di visualizzare e studiare in maniera più dettagliate la struttura anatomica oggetto del disturbo.
Fanno parte di questi esami, test quali: l’ecografia, la radiografia, la risonanza magnetica e/o la tomografia computerizzata.
In base alla diagnosi posta al paziente, l’Ortopedico indicherà il percorso di cura idoneo al caso specifico.
Di solito, questo può prevedere una terapia di tipo farmacologica, fisioterapica o chirurgica.
In determinati casi, invece, queste tre opzioni possono essere usate anche in combinazione tra di loro.
Milano non è solo un centro importante dal punto di vista economico nel panorama italiano, ma rappresenta anche un polo d’eccellenza sanitario.
Nel capoluogo lombardo, infatti, è presente un’ampia gamma di ospedali, sia pubblici che privati, specializzati nell’assistenza ortopedica dei pazienti che ne necessitano, garantendo cure valide e complete.
A tal proposito, si segnalano un importante numero di centri d’eccellenza per le cure ortopediche a Milano e provincia.
Tra questi, rientrano: l’ASST Fatebenefratelli Sacco, il Galeazzi – Sant’Ambrogio, il Policlinico, il San Raffaele, il Gaetano Pini e diversi altri ancora.
Tra le strutture della sanità milanese particolarmente note per la visita ortopedica, troviamo appunto l’Istituto Ortopedico Galeazzi, situato in zona ex-Expo e che rappresenta un centro d’eccellenza in primis per la chirurgia, in particolare quella protesica per le ginocchia e l’anca, grazie a una strumentazione d’avanguardia.
Il Galeazzi – Sant’Ambrogio, inoltre, è stato riconosciuto anche come IRCCS, ossia Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.
Tra le altre eccellenze milanesi, va citato l’ASST Fatebenefratelli Sacco, che offre ai pazienti numerosi trattamenti chirurgici per diverse patologie ortopediche.
Pensiamo, ad esempio, alla chirurgia ricostruttiva capsulo-legamentosa del ginocchio o alla chirurgia artroscopica o ancora alla chirurgia protesica articolare dell'anca e altre ancora.
Per quanto riguarda invece la chirurgia della mano, una struttura di riferimento, a livello nazionale, è senz’altro il Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) Gaetano Pini, nato nel 2016 dall’unione di due realtà ortopediche storiche, ovvero l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini e il Centro Traumatologico Ortopedico.
Da questo elenco, non può essere escluso il San Raffaele, anch’esso riconosciuto come IRCCS, specializzato in chirurgia ortopedica pediatrica, ma anche per l’assistenza ai pazienti che presentano patologie traumatiche a carico degli arti superiori e inferiori.
Tra le altre strutture presenti a Milano per il trattamento delle patologie ortopediche, vanno citati anche l’Ospedale Metropolitano Niguarda, che fa parte del Centro di Chirurgia Vertebrale, e il Policlinico di Milano.