Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Medico Legale a Siracusa

Ordina per:
2 studi prenotabili online
Dr. Mirko Campisi Chirurgo Generale

Dr. Mirko Campisi

Chirurgo Generale 60 recensioni
  • Visita Medico Legale con Rinnovo Patente Nautica
    50 €
  •  Siracusa - Santa Panagia Via Cassaro, 1
  • da ven 19 lug 17:30
altri specialisti vicino a Siracusa
Dr. Pietro Rinella Medico Legale

Dr. Pietro Rinella

Medico Legale 1 recensione
  • Visita Medico Legale
    150 €
  •  Catania - Centro Via San Filippo Neri, 18
  • da mar 16 lug 17:00
Vuoi vedere più medici?

Medico Legale a Siracusa

Elenco dei Medici legali a Siracusa attualmente disponibili per la prenotazione online di una visita medico legale o di altro esame medico sempre nell'ambito della Medicina legale.

Ti ricordiamo che iDoctors è un SERVIZIO GRATUITO. Il Medico Legale è specializzato nella valutazione del rapporto tra ambito medico e ambito legale – giudiziario, fornendo la propria consulenza e il proprio supporto in diversi contesti di natura giudiziale, tra i quali le cause civili o penali, incidenti occorsi sul luogo di lavoro o altro ancora.

Una parte principale del lavoro del Medico Legale è rappresentata dalla perizia medico-legale, ovvero la relazione scritta che evidenzia, dopo una visita accurata e scrupolosa, l’anamnesi dell’evento lesivo, andando a ricostruire cronologia e cause dell’incidente occorso. In questa fase, lo specialista tiene conto anche dei disturbi riportati e lamentati dalla vittima, le ripercussioni delle lesioni sulla sua vita quotidiana, le terapie che ha dovuto affrontare e sostenere, nonché un’eventuale invalidità conseguente all’incidente.

Il Medico Legale, tenuto conto delle informazioni raccolte e in suo possesso, individua il nesso tra l’incidente e il danno invalidante presentato dalla vittima, facendone una stima alla luce del deterioramento psico-fisico del soggetto. Proprio per questo motivo, la sua figura è indispensabile per accertare eventi che vanno al di fuori del raggio di competenza di avvocati e giudici.

Il Medico Legale può essere chiamato a svolgere diverse attività, tra cui il Parere Medico Legale in ambito RC auto, polizza infortuni, danno INAIL (ossia la valutazione di un danno fisico e/o psicologico, lesioni, malattie, causate da incidenti stradali o sul luogo di lavoro o di altra natura di interesse assistenzialistico). O ancora per una Visita Medico Legale e relazione scritta per Mobbing e Danni da Lavoro (è utile ai fini legali per attestare il Mobbing dal punto di vista medico così come indicato dalla legge), nonché per una Visita Medico Legale e relazione scritta per Infortunistica privata o per una Visita Medico Legale e relazione scritta per Responsabilità Civile Terzi.

È consigliato rivolgersi a un Medico Legale laddove si sia coinvolti in una controversia di natura giudiziaria, che necessita di una valutazione medica o scientifica.

Caricamento...