Otorinolaringoiatra a Sarnico
L'otorinolaringoiatra è un medico chirurgo specializzato nella diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie che colpiscono orecchio, naso e gola.
Il suo campo d'azione comprende una vasta gamma di patologie, tra cui sinusite, otite, tonsillite, polipi alle corde vocali, rinite e apnee notturne.
Questo specialista è pertanto esperto di rinologia (trattamento dei disturbi nasali), otologia (trattamento dei disturbi dell'orecchio) e faringologia e laringologia, che coinvolgono il trattamento delle patologie della gola e delle corde vocali, come nel caso dei polipi che possono richiedere un intervento chirurgico.
È in genere consigliato consultare un otorinolaringoiatra in presenza di sintomi persistenti come mal di gola, infezioni ricorrenti alle orecchie, problemi respiratori, ronzii nelle orecchie o difficoltà uditive.
Altri sintomi che comunemente possono indicare la necessità di un consulto possono includere: voce rauca, difficoltà a deglutire, ostruzione nasale cronica o russamento e apnee notturne.
Con il crescente uso della telemedicina, è sempre più possibile ottenere consulti specialistici a distanza e nella scelta dello specialista otorinolaringoiatra ci si può avvalere di numerosi siti di prenotazione, che offrono ai pazienti anche la possibilità di lasciare e consultare le recensioni.
Normalmente, una visita con un otorinolaringoiatra parte da un’accurata anamnesi del paziente, mirata a comprendere entità, origine e durata dei sintomi, oltre ad altre informazioni come fattori di rischio, patologie pregresse o storia familiare; dopodiché, il medico esegue solitamente un esame clinico approfondito e occasionalmente può indicare anche l’esecuzione di procedure strumentali come le endoscopie, per visualizzare le vie respiratorie, l’audiometria, per valutare la capacità uditiva, e i test di imaging, come la TAC o la risonanza magnetica, per esaminare in dettaglio le strutture interne del naso, dell’orecchio e della gola.
Talvolta associata all’otorinolaringoiatria, la foniatria è una branca della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione dei disturbi del linguaggio, della voce, della deglutizione e della comunicazione verbale.
Il foniatra è il medico specializzato nella valutazione e gestione delle patologie che riguardano la morfologia degli organi della voce, tra cui le corde vocali, la faringe e la gola.
Questi organi sono fondamentali per funzioni essenziali come la fonazione, la respirazione e la deglutizione.
Una visita foniatrica serve a identificare problemi come la disfonia (alterazione della voce) o l’afonia (perdita totale della voce), e a stabilire la terapia più adeguata.
Il foniatra si distingue da altri professionisti (ad esempio, i logopedisti) in quanto dispone di una laurea in Medicina e Chirurgia e una specializzazione in Audiologia e Foniatria, che gli consente di occuparsi della diagnosi e della gestione medica delle patologie della voce e del linguaggio.
Il logopedista, invece, è un professionista sanitario che si occupa del trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, spesso seguendo le indicazioni diagnostiche del foniatra.
Mentre il logopedista si concentra sull’esecuzione delle terapie per migliorare la capacità comunicativa del paziente, il foniatra si occupa della valutazione clinica, della diagnosi e della prescrizione di trattamenti medici o riabilitativi.
A Bergamo si trovano diversi ospedali di eccellenza per otorinolaringoiatria e foniatria.
Tra questi, rientra l'ASST Papa Giovanni XXIII, che rappresenta una struttura rinomata per i suoi trattamenti di microchirurgia dell'orecchio medio, di chirurgia oncologica della testa e del collo e di chirurgia della base cranica, con un focus particolare sugli impianti cocleari per la sordità profonda.
Grazie alle sue avanzate tecniche di chirurgia endoscopica e alla multidisciplinarietà dell'approccio terapeutico, rappresenta un punto di riferimento regionale per la chirurgia della tiroide e delle ghiandole salivari, nonché per il trattamento delle sordità congenite.
Anche la Clinica Castelli Humanitas offre servizi di diagnosi e trattamento delle patologie del distretto testa-collo, tra cui apnee notturne, malattie delle ghiandole salivari e patologie oncologiche della faringe.
Questo ospedale si distingue per l’utilizzo di tecniche minimamente invasive, che riducono significativamente i tempi di recupero post-operatorio.
È anche specializzato nella diagnosi precoce delle patologie otorinolaringoiatriche grazie a strumentazioni avanzate come la videoendoscopia e la videolaringoscopia.
L'Ospedale Humanitas Gavazzeni è un'altra struttura di rilievo, specializzata in chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali, oltre che nelle patologie legate al russamento e alle apnee notturne.
Grazie all’impiego di tecnologie d’avanguardia e al trattamento personalizzato per i pazienti, l’ospedale è un centro di riferimento per la chirurgia delle vie lacrimali e delle ghiandole salivari maggiori.
Tra le strutture ospedaliere e sanitarie presenti nel bergamasco, inoltre, va segnalata anche la Casa di Cura Palazzolo, in grado di offrire eccellenti servizi di foniatria e logopedia, supportati da un team multidisciplinare che si occupa di diagnosi e riabilitazione dei disturbi del linguaggio e della voce.
Questo centro è particolarmente attento alla riabilitazione vocale post-operatoria, con una forte attenzione ai pazienti oncologici e a quelli con patologie funzionali della voce.