Cardiologo a Palazzolo sull'Oglio
Il cardiologo è il medico chirurgo che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie cardiovascolari, che interessano il cuore e i vasi sanguigni.
La cardiologia, branca medica a cui afferisce questo specialista, si occupa pertanto di molteplici condizioni, alcune delle quali sono piuttosto comuni, tra cui:
- la cardiopatia ischemica, ossia una condizione in cui le arterie coronarie non riescono a rifornire di sangue il muscolo cardiaco;
- l'insufficienza cardiaca, in cui il cuore non riesce a pompare abbastanza sangue per rifornire adeguatamente i tessuti;
- l'ipertensione arteriosa, ossia un aumento eccessivo della pressione arteriosa;
- l'aritmia, che consiste in un’alterazione della normale frequenza cardiaca (come la fibrillazione atriale);
- le malattie valvolari cardiache, ossia le anomalie che colpiscono le valvole che collegano il cuore ai vasi sanguigni.
È comunemente opportuno richiedere un consulto cardiologico in presenza di sintomi quali, ad esempio, il dolore al petto (
angina pectoris), difficoltà nella respirazione, palpitazioni, svenimenti o
vertigini, o in caso di storie familiari di malattie cardiache.
Inoltre, nel caso di ipertensione arteriosa (pressione alta), ipercolesterolemia (condizione caratterizzata da alti livelli di colesterolo LDL), o se si è già stati colpiti da un infarto del miocardio, è generalmente ritenuto fondamentale effettuare un monitoraggio costante.
La diagnosi di una condizione cardiaca viene effettuata solitamente mediante una serie di esami clinici e strumentali.
Una visita cardiologica comincia, in genere, con l’anamnesi (ovvero la raccolta di tutte le informazioni cliniche del paziente) e l’esame fisico, seguiti da test diagnostici come, ad esempio, l’elettrocardiogramma (ECG) e l’ecocardiogramma.
Se necessario, è possibile anche effettuare un monitoraggio continuo dell’elettrocardiogramma e della pressione arteriosa per tutto il giorno, tramite Holter ECG o Holter pressorio.
Altri esami, come il test da sforzo o l’angiografia coronarica, possono essere richiesti, in genere, per esaminare la funzionalità del cuore sotto stress o per rilevare eventuali anomalie nelle arterie coronarie.
Il trattamento delle patologie cardiovascolari può includere diversi approcci, che spaziano dalla prescrizione di farmaci per abbassare la pressione arteriosa o i livelli di colesterolo, a interventi chirurgici, come l’inserimento di uno stent coronarico o il bypass coronarico, nel caso in cui, per esempio, le arterie coronarie (che irrorano il muscolo cardiaco) siano ostruite.
In alcuni casi, la gestione della condizione può comportare anche modifiche dello stile di vita del paziente, tra le quali, per esempio, possono rientrano cambiamenti nella dieta, il regolare svolgimento di attività fisica e la riduzione dello stress.
A Brescia sono presenti numerosi ospedali di eccellenza in ambito cardiologico.
Tra questi, l'Ospedale Civile è uno dei principali centri del territorio, con un reparto di cardiologia molto rinomato per l'approccio multidisciplinare e l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia.
Un altro centro di eccellenza è la Fondazione Poliambulanza, che offre un servizio completo di cardiologia, con particolare attenzione al trattamento dello scompenso cardiaco.
I pazienti possono accedere ai servizi di terapia intensiva cardiologica e beneficiare di un supporto specialistico costante.
La Poliambulanza è apprezzata anche per le sue avanzate strutture di cardiochirurgia e la possibilità di eseguire interventi complessi.
Tra le altre strutture di rilievo si trovano la Clinica San Rocco, che dispone di un reparto specializzato in cardiologia e un team dedicato alla diagnosi precoce e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, e il Centro Cardiologico di Sant’Anna, noto per la sua expertise nella riabilitazione cardiologica e per l'attenzione alla prevenzione delle patologie del cuore.