Sondaggio e lavaggio vie lacrimali a Cosenza e dintorni

2 studi prenotabili online
Spiacenti, a Cosenza non abbiamo Oculisti disponibili per Sondaggio e lavaggio vie lacrimali
altri Oculisti vicino a Cosenza
Dr. Giovanni Battista Scorcia

Dr. Giovanni Battista Scorcia

Oculista

(3)
  • Sondaggio e lavaggio vie lacrimali - 70 €

    Catanzaro zona Loc. Germaneto

    da Gio 1 Gen 01:33

Dr. Luigi Varano

Dr. Luigi Varano

Oculista

(7)
  • Sondaggio e lavaggio vie lacrimali - 70 €

    Soverato (CZ)

    da Gio 1 Gen 01:33

Vuoi vedere più medici? Estendi la ricerca

Sondaggio e lavaggio vie lacrimali a Cosenza e dintorni

La patologia più comune delle vie lacrimali è la loro ostruzione congenita o acquisita.

Questa è la conseguenza di diverse cause tra cui cause infettive, infiammatorie e traumatiche. La lacrimazione eccessiva degli occhi (denominata ?epifora') è la principale manifestazione clinica di tale ostruzione.

Nei bambini, in genere, la lacrimazione eccessiva è causata da un ritardo della perforazione spontanea del dotto lacrimale nelle vie nasali; questo problema, generalmente, tende a completarsi spontaneamente entro i primi 12/15 mesi d'età. Un'eccessiva lacrimazione non trattata può portare a nel tempo all'instaurazione di quadri clinici via via più complessi, da un'infiammazione del sacco lacrimale con secrezioni mucopurulente congiuntivali, alla dacriocistite acuta e cronica, al mucocele e fino a arrivare, talvolta, alla cellulite orbitaria.

Nei casi di eccessiva lacrimazione le metodiche diagnostiche per determinare il genere di ostruzione delle vie lacrimali, sono vari: il test di valutazione della secrezione lacrimale (test di Shirmer), il test di valutazione dell'escrezione lacrimale (test di Jones), lavaggio ed eventuale sondaggio delle vie lacrimali. Il lavaggio è una procedura chirurgica eseguita tramite una microcannula che consiste nell' iniettare all'interno della via lacrimale liquido di lavaggio (soluzione fisiologica o collirio antibiotico).

Il sondaggio è anch'essa una metodica chirurgica eseguita tramite uno strumento (sonda lacrimale) che mira a rimuovere ostacoli presenti nella via lacrimale. Queste metodiche diagnostiche permettono di differenziare l'ostruzione delle vie lacrimali in occlusioni alte (che riguardano i canalini lacrimali) e occlusioni basse (che si riferiscono al sacco lacrimale e al dotto nasolacrimale) e quindi di trattarle in modo diverso.

Filtra per:

Prestazione
Sondaggio e lavaggio vie lacrimali
Scegli prestazione:
Urgente?

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...