Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Urea Breath Test per ricerca Helicobacter pylori a Pordenone e dintorni

Ordina per:
1 studi prenotabili online
Spiacenti, a Pordenone non abbiamo Gastroenterologi disponibili per Urea Breath Test per ricerca Helicobacter pylori, verifica altri Gastroenterologi vicino a Pordenone
Dr. Gian Bortolo Fontana Gastroenterologo

Dr. Gian Bortolo Fontana

Gastroenterologo
  •  Quinto di Treviso (TV) Via Postumia, 12
  • Urea Breath Test per ricerca Helicobacter pylori
    102 €
Remedium Medical Hub

Remedium Medical Hub

Centro medico
  •  Quinto di Treviso (TV) Via Postumia, 12
  • Urea Breath Test per ricerca Helicobacter pylori
    102 €
Vuoi vedere più medici?

Urea Breath Test per ricerca Helicobacter pylori a Pordenone e dintorni

L'Urea Breath test per ricerca Helicobacter è un test non invasivo, semplice, indolore che si esegue esclusivamente per la diagnosi dell'infezione da Helicobacter pylori, un batterio che può causare gastriti e ulcere a stomaco e intestino.

Si basa sul comportamento chimico ad opera dell'Helicobacter pylori che opportunamente sollecitato produce ureasi. Si somministra al paziente una bustina di citrato di sodio e dopo 10 minuti, soffiando in un'apposita provetta, viene raccolto un primo campione di aria espirata.

Viene poi somministrata al paziente una piccola compressa di Urea-C14 (marcata con 14C - isotopo radioattivo del carbonio) e viene raccolto un nuovo campione di aria espirata dal paziente in un'altra provetta dopo circa 30 minuti. L'Helicobacter pylori, se presente nella mucosa gastrica, catabolizza l'urea marcata con l'isotopo del carbonio e forma ammonio e anidride carbonica marcata.

Quest'ultima è assorbita nel sangue ed escreta attraverso i polmoni. Il breath test è, quindi, un vero e proprio esame del respiro; è molto semplice e non è per nulla fastidioso e dura circa 45/60 minuti.

Viene eseguito generalmente al mattino, dopo un digiuno di almeno 6 ore. La sensibilità e l'efficacia del test sono vicine al 100 %; è necessario sospendere eventuali terapie con inibitori della secrezione acida gastrica da almeno 15 giorni e non aver assunto antibiotici nell'ultima settimana.

Caricamento...