Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Dr. Gerardo Vocaturo Pneumologo

Dr. Gerardo Vocaturo

Medico Chirurgo, specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio ed in Allergologia

Pneumologo

(11)10,0/10 in base a 11 recensioni

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio conseguita presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1980;- Specializzazione in Allergologia conseguita presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1983.

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università di Pisa (ottobre 1975);- dal marzo 1977 al marzo 1989 ha prestato servizio come Assistente di ruolo presso la Divisione di Pneumologia dell’Ospedale di Cuasso al Monte (VA);- dal marzo 1989 al marzo 2011 ha prestato servizio presso l'U.O. di Pneumologia Riabilitativa, Centro Medico di Tradate, Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS attraverso i ruoli di Assistente, Aiuto ed infine Aiuto Coordinatore in qualità di Responsabile settore DH Pneumologia e responsabile coordinamento attività ambulatoriale di Pneumologia ed Allergologia;- attualmente esercita attività libero-professionale presso vari Studi Medici: Gavirate, Casa di Cura Le Terrazze di Cunardo ( VA), Centro diagnostico Salus di Vedano Olona ( VA), Centro Diagnostico di Solbiate Olona ( VA), Poliambulatorio di Tradate ( VA).- durante la sua attività lavorativa, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in campo scientifico, con particolare attenzione all’asma bronchiale, alla broncopneumopatia cronica ostruttiva ed alle indagini spirometriche con relativi test farmacodinamici.

Apparecchiature utilizzate

SpirometroApparecchio misuratore Ossido Nitrico ( NO) nell'esalato respiratorio per lo studio infiammazione bronchiale in asma bronchiale

Patologie trattate

  • Angioedema
  • Asma bronchiale
  • BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva)
  • Congiuntivite
  • Dermatite atopica
  • Eczemi
  • Enfisema polmonare
  • Oculorinite (o raffreddore da fieno)
  • Orticaria
  • Patologia dei seni paranasali
  • Polipi nasali
  • Rinite
  • Sinusite

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

Test cutanei per inalanti, Test cutanei per alimentiPrick by prick con alimenti freschiPatch, Test per diagnosi dermatiti allergiche da contattoMisurazione ossido nitrico ( NO) nell' esalato respiratorio.

Laurea e abilitazione

Laurea: 15/10/1975 - Università di Pisa

Abilitazione: prima sessione 1976 - Università di Pisa
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Varese
- Posizione numero: 2389
- Verifica FNOMCeO

P.IVA: 03223130125

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Gerardo Vocaturo dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Recensioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Dr. Gerardo Vocaturo
Manopulo - Gavirate aprile 2020


Giorgia - Gavirate dicembre 2019

Uno dei medici più preparati che abbia incontrato fin ora. Ascolta il paziente, trova le soluzioni migliori assieme a lui, lo visita accuratamente. Allo stesso tempo gentile e disponibile.


Gabriele - Gavirate giugno 2019

Molto professionale ed estremamente gentile.


Jacopo - Gavirate agosto 2018

Molto disponibile ed esaustivo!


Fabrizio - Tradate maggio 2018

Persona molto gentile e assolutamente preparata


Maria concetta - Tradate settembre 2017

Il dott. Vocaturo è stato molto disponibile facendo una visita accurata, fornendo tutte le spiegazioni del caso, fornendo utili indicazioni; il tutto senza nessuna fretta. Consigliato vivamente.


Sonia rita - Tradate luglio 2017

Professionale e cordiale. Molto scrupoloso.


Stefania - Induno Olona luglio 2017

Molto gentile e preciso. Fa sentire a proprio agio il paziente e lo ascolta con attenzione.


Carmen - Induno Olona marzo 2017

Molto cortese con il paziente e nello stesso tempo molto professionale!


Marco - Gavirate ottobre 2016

Ringrazio il Dottore per la disponibilità e cortesia, meticoloso e scrupoloso nel spiegarmi il problema e aiutarmi per la scelta di visite mirate


Andrea - Gavirate ottobre 2015

Altri Medici Specialisti

Caricamento...