Prof. Riccardo Pellegrino

Prof. Riccardo Pellegrino

Pneumologo

Prenota

Caricamento...

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione conseguita presso l'Università di Torino nel 1980;
  • Specializzazione in Fisiopatologia Respiratoria e Fisioterapia Respiratoria conseguita presso l'Università di Genova (1984);
  • Visiting Assistant Professor presso il Dipartimento di malattie broncopolmonari del Baylor College of Medicine, Houston, Texas dal 1991 al 1994;
  • Idoneità Professore Associato conseguita nel 2010; Professore a contratto e di ruolo presso le Scuole di Specialità in Malattie dell'Apparato Respiratorio delle Università di Genova, Catania, Firenze e Milano;
  • Membro principale della Task Force per la preparazione delle Linee Guida Internazionali dell'American Thoracic Society e European Respiratory Society sui test di funzionalità respiratoria (2005).

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia con il Massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Bologna (luglio 1977);
  • Assistente Medico e poi Aiuto Medico in Anestesiologia e Rianimazione Ospedale S. Croce di Cuneo 1978-1986;
  • Aiuto Medico Pneumologia e poi Primario FF fino al 2003 presso la ASO S. Croce e Carle di Cuneo;
  • Direttore Allergologia e Fisiopatologia Respiratoria presso la ASO S. Croce e Carle di Cuneo dal 2003 al 2014;
  • Attualmente Direttore Centro Medico Pneumologico Torino c/o Clinica Pinna Pintor a far tempo dal 2015;
  • più di 100 pubblicazioni scientifiche solo su giornali internazionali con Impact factor;
  • più di 300 relazioni scientifiche nel campo delle malattie respiratorie a livello nazionale ed internazionale;
  • Reviewer delle più autorevoli riviste internazionali di medicina respiratoria: American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine; CHEST, THORAX, Journal of Applied Physiology, American Journal of Physiology, the European Respiratory Journal", Intensive Care Medicine, Allergy, Respiratory Physiology and Neurobiology, European Journal of Applied Physiology, Respirology, Respiration e altri;
  • Segretario del gruppo Respiratory Mechanics della European Respiratory Society.

Patologie trattate

  • Asma bronchiale
  • Bronchiectasie
  • Enfisema polmonare
  • Noduli polmonari

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Diagnosi, cura e monitoraggio clinico delle malattie polmonari, un particolare di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema polmonare, bronchiectasie, disfunzione corde vocali, infezioni polmonari, ipertensione polmonare, fibrosi polmonare, malattie restrittive polmonari. Esperienza pluridecennale in ossigenoterapia domiciliare e riabilitazione cardio-polmonare. Esperto in programmi di fisioterapia respiratoria domiciliare con nuovissime tecniche fisioterapiche e biofunzionali in particolare per la dispnea grave. Diagnosi differenziale della tosse e dispnea. Diagnostica funzionale respiratoria completa. Esperto e referente in campo internazionale dei test di funzionalità respiratoria con esperienza su sistemi Yaeger e Sensor Medics. Test spirometrici semplici e globali con tecnica pletismografica; test dell'oscillazione forzata; diffusione alveolo-capillare del monossido di carbonio, test di broncodilatazione, test alla metacolina anche per bambini > 4 anni; test di forza dei muscoli respiratori; test ergometrici, Emogasanalisi arteriosa.

Laurea e abilitazione

Laurea: 27/07/1977 - Università degli Studi di Bologna

Abilitazione: seconda sessione 1977 - Università degli Studi di Bologna
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Cuneo
- Posizione numero: 1542
-

P.IVA: 11181950012

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Prof. Riccardo Pellegrino dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Valutazioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "valutazioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di valutazioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

10/10 in base a 8 valutazioni

7 recensioni di utenti verificati
Pagina 1 di 1

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...