Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Dr. Roberto Frusciante Neurologo

Dr. Roberto Frusciante

Medico Chirurgo, specialista in Neurologia

Neurologo

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione con Lode in Neurologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma (Policlinico A. Gemelli) conseguita il 06 Novembre 2006;
  • Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma (Marzo 2010).

Curriculum e attività

  • Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma (Policlinico A. Gemelli) conseguita il 18 Luglio 2001;
  • dal 2010: Medico Neurologo presso il Servizio di Neurofisiopatologia del Complesso Integrato Columbus, in Roma, con svolgimento di attività clinica (consulenze neurologiche presso i Reparti, attività ambulatoriale di Neurologia Generale e di Medicina del Sonno) e di diagnostica neurologica (elettromiografia, refertazione di esami elettroencefalografici di base e durante il sonno, potenziali evocati sensitivi).
  • dal 2008: Attività clinica di consulenza neurologica e di diagnostica strumentale (elettromiografia e refertazione di esami elettroencefalografici) presso la Casa di Cura accreditata SSN “Villa Fulvia” e il Rome American Hospital.
  • 2008-2010: Attività assistenziale di Reparto come Neurologo presso il “Centro di Riabilitazione Neurologica – Villa Sandra”, in Roma.
  • 2008-2009: Attività clinica e scientifica nell'ambito di progetti di ricerca, finanziati dalla Fondazione Telethon, sulla distrofia muscolare facio-scapolo-omerale.
  • 2007-2009: Incarichi di sostituzione come Neurologo presso l'Azienda Sanitaria Locale RM/F (ospedale di Bracciano).
  • Autore di 22 lavori scientifici, pubblicati su riviste internazionali con Impact Factor.

Apparecchiature utilizzate

Elettromiografo.

Patologie trattate

  • Attacco di panico
  • Distrofia muscolare
  • Disturbi del sonno

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Esame elettromiografico e neurografico per la diagnosi delle malattie del sistema nervoso periferico; Diagnosi e terapia delle malattie neuromuscolari e del sistema nervoso periferico (malattie muscolari infiammatorie e degenerative, iperCKemie, neuropatie, malattie del motoneurone) e in particolare delle distrofie muscolari; Disturbi del sonno, in particolare nell'ambito delle malattie muscolari; Disturbi d'ansia e del tono dell'umore.

Laurea e abilitazione

Laurea: 18/07/2001 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Abilitazione: seconda sessione 2002 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Roma
- Posizione numero: 58315
- Verifica FNOMCeO

P.IVA: 02553770641

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Roberto Frusciante dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Altri Medici Specialisti

Caricamento...