Dr. Valerio Pittoni

Dr. Valerio Pittoni

Reumatologo

Prenota

Caricamento...

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza";
  • Specializzazione in Patologia Clinica indirizzo Immunoematologia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
  • Visiting Research Fellow presso Bloombsbury Rheumatology Unit University College London (UK).

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (1990);
  • ha svolto il suo iter formativo presso l’istituto di Reumatologia del Policlinico Umberto I di Roma sotto la guida del Prof. Guido Valesini, acquisendo un expertise nella diagnostica e nel trattamento delle connettiviti, delle vasculiti sistemiche e delle spondiloartriti. Ha successivamente perfezionato le proprie competenze reumatologiche presso University College London(UCL) Department of Rheumatology del Middlesex Hospital in qualità di Visiting Research Fellow. In tale prestigiosa sede nel gruppo del Prof. David Isenberg, ha seguito indagini sperimentali sul LES e la sindrome da anticorpi antifosfolipidi. Ha contemporaneamente frequentato la Bloomsbury Rheumatology Unit completando la propria formazione nel campo delle terapie d’avanguardia delle patologie autoimmunitarie (impiego di schemi polichemioterapici immunosoppressori e farmaci biologici). E' attualmente membro della British Society for Rheumatology e mantiene rapporti di collaborazione con Univesity College London su problematiche cliniche e di ricerca. Il dott. Valerio Pittoni è autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali della Reumatologia ed Immunologia Clinica.
  • attualmente è Dirigente Medico di 1° livello presso l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea - Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - II Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Patologie trattate

  • Artrite reumatoide
  • Lupus
  • Malattia di Behcet (vasculite sistemica recidivante)
  • Osteoartrite
  • Osteoporosi
  • Sclerosi sistemica
  • Sindrome da anticorpi antifosfolipidi
  • Spondiloartriti
  • Vasculite

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- diagnostica clinica laboratoristica e strumentale della patologie reumatologiche: Lupus eritematoso sistemico, Artrite Reumatoide, Sclerosi Sistemica Progressiva, sindrome di Siogren, sindrome da anticorpi antifosfolipidi, Vasculiti sistemiche, Spondiloartriti, malattia di Behcet, Osteoartite, Osteoporosi; Ecografia intenistica e muscoloscheletrica.

Laurea e abilitazione

Laurea: 09/04/1990 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Abilitazione: seconda sessione 1990 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Roma
- Posizione numero: 42150
-

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Valerio Pittoni dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Altre lingue parlate

  • inglese Inglese

Valutazioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "valutazioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di valutazioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

10/10 in base a 4 valutazioni

2 recensioni di utenti verificati
Pagina 1 di 1

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...