Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Dr. Giannantonio Spena Neurochirurgo

Dr. Giannantonio Spena

Medico Chirurgo, specialista in Neurochirurgia

Neurochirurgo

(1)10,0/10 in base a 1 recensione

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione con Lode in Neurochirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Genova con tesi dal titolo: "Approccio subfrontale endoscopico alla lamina terminale: studio su cadavere." nel 2005;
  • Master in Microneurochirurgia conseguito presso l'Università degli Studi di Torino nel 2011.

Curriculum e attività

  • Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia conseguita presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con tesi dal titolo: “Gli angiomi cavernosi del sistema nervoso centrale: aspetti clinico-radiologici e scelte terapeutiche” (ottobre 1999);
  • attualmente è Dirigente Medico di 1° livello e da luglio 2014 è in fascia C con incarico di alta specializzazione in Chirurgia del basicranio;
  • da maggio 2003 a maggio 2004 Dirigente Medico di 1° livello presso la Divisione di Neurochirurgia Pediatrica dell’Istituto G. Gaslini di Genova;
  • da ottobre 2004 a ottobre 2005 Assistente nel Servizio di Neurochirurgia dell’Ospedale Universitario di Ginevra;
  • da gennaio 2007 a novembre 2011 Dirigente Medico presso la Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Civile di Alessandria.

Patologie trattate

  • Emispasmo facciale
  • Glioma
  • Meningioma
  • Neurinoma
  • Sindrome di Arnold Chiari

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Diversi sistemi di monitoraggio elettrofisiologico intraoperatorio: stimolazione corticale e sottocorticale per tumori cerebrali in area eloquente; monitoraggio e stimolazione diretta dei nervi cranici per la chirurgia dell'angolo-pontocerebellare e della fossa posteriore; monitoraggio e stimolazione dei nervi oculomotori durante la chirurgia parasellare. Ottima conoscenza dei software di analisi e manipolazione dell'imaging di risonanza magnetica e DTI fiber-tracking. Ha effettuato circa 2.500 interventi chirurgici affrontando la maggior parte della patologia tumorale, traumatica, vascolare e malformativa dell’encefalo e del midollo spinale. Esperienza nella chirurgia dei tumori cerebrali in area eloquente e critica sviluppando la tecnica di mappaggio delle funzioni cerebrali a paziente sveglio. Effettua inoltre intervento di artrodesi per in trattamento di fratture o patologie degenerativa sulla colonna vertebrale cervicale, dorsale e lombare anche con tecniche mini-invasive. Collabora da lungo tempo con l’equipe ORL per il trattamento della patologia della base del cranio (neurinomi, meningiomi, cisti dermoidi) e delle patologie della fossa posteriore sia tumorali che malformative (Malattia di Chiari e siringomielia, malformazioni della cerniera cranio-cervicale).

Laurea e abilitazione

Laurea: 22/10/1999 - Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN)

Abilitazione: seconda sessione 2000 - Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN)
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Napoli
- Posizione numero: 29473
- Verifica FNOMCeO

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Giannantonio Spena dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Recensioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Dr. Giannantonio Spena
Valerio - Brescia febbraio 2018

Una persona disponibile e professionale che si prende molta cura del paziente

Altri Medici Specialisti

Caricamento...