Dr. Vincenzo Scaglione

Medico Chirurgo, specialista in Neurochirurgia

9,6/10 in base a 7 valutazioni

 Persona molto cortese, disponibile e chiaro. 

Scegli la prestazione, lo studio e prenota ora

Curriculum Dr. Vincenzo Scaglione

Titoli di specializzazione, libera docenza, master universitari, dottorati di ricerca, etc:

  • Specializzazione con Lode in Neurochirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (1988);- corsi di formazione in chirurgia vertebrale in Francia (Università La Pitie di Parigi), Svizzera (Davos), Olanda (Njmegen), Germania (Hannover)- 1992: periodo bimestrale di aggiornamento tecnico-scientifico in comando presso la Cattedra di Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” per approfondire le sue conoscenze in Neurochirurgia generale e funzionale- 2000: periodo bimestrale di aggiornamento tecnico-scientifico in comando presso la U.O. di Neurochirurgia dell’Istituto C. Besta di Milano.

Curriculum studi universitari e attività professionali svolte presso strutture pubbliche o private accreditate:

  • Laurea con Lode e Menzione della tesi  in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Palermo (1977);- dal maggio 1981 assistente di Neurochirurgia presso Ospedale Civico di Palermo;- dal 1994 Aiuto Corresponsabile della Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Civico di Palermo;- dal 1999 al 2012 incarico dirigenziale di “Responsabile di Unità Operativa Semplice di Neurochirurgia "vertebro-midollare";- Dal 2018 consulente strutture sanitarie convenzionate in Provincia di Palermo - Membro effettivo della SNO (Società Italiana dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiolgi ospedalieri);- pubblicazioni su riviste scientifiche (18) e di monografia "La diparesi superiore traumatica", Medical Books, 1988;- organizzatore di corsi e congressi (7)

Apparecchiature utilizzate:

- microscopio operatorio, ausili radiologici per-operatori, strumentazione spinale mini-invasiva, strumentazione spinale percutanea, kifoplastica.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche / principali patologie trattate:

- Chirurgia mini-invasiva dell'ernia discale cervicale, toracica e lombare; chirurgia mini-invasiva e open delle stenosi canalari cervicale, toracica e lombare; chirurgia mini-invasiva e open delle instabilità vertebrali cervicale, toracica e lombare; chirurgia protesica discale cervicale; chirurgia dei tumori endocanalari della colonna (meningiomi, neurinomi, endomidollari); chirurgia dei tumori e delle metastasi del rachide; chirurgia del dolore neuropatico con stimolatori midollari epidurali e pompe intratecali (dolore post-herpetico, dolore da chirurgia vertebrale fallita, dolore post-lesionale neurologico); chirurgia della spasticità grave mediante pompe intratecali; chirurgia delle fratture e lesioni traumatiche della colonna; chirurgia delle infezioni spinali; chirurgia mini-invasiva e open delle lesioni da osteoporosi.
- Tra le principali patologie trattate: Adenomi ipofisari, Cervicalgia, Cervicobrachialgia, Discopatia, Ernia discale, Faccette articolari, Glioma, Idrocefalo normoteso, Lombocruralgia, Lombosciatalgia, Meningioma, Metastasi cerebrali, Neurinoma, Nevralgia, Sindrome del tunnel carpale, Sindrome di Arnold Chiari, Spasticità, Trauma cranico, Tumori spinali, Tumori vertebrali.

Interventi chirurgici:

Effettua interventi in strutture private

Laurea e abilitazione:

Laurea: 15/11/1977 - Università degli Studi di Palermo

Abilitazione: seconda sessione 1977 - Università degli Studi di Palermo
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Palermo
- Posizione numero: 6255
-

P.IVA: 06276420822

Dichiarazione di conformità alle linee guida emanate dall'Ordine:

Il sottoscritto Dr. Vincenzo Scaglione dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Valutazioni sul Dr. Vincenzo Scaglione

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "valutazioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di valutazioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

9,6/10 in base a 7 valutazioni da utenti verificati

4 recensioni di utenti verificati Pagina 1 di 1

Prestazioni prenotabili del Dr. Vincenzo Scaglione

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...