Dr. Vincenzo Scaglione
Medico Chirurgo, specialista in Neurochirurgia
Neurochirurgo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione con Lode in Neurochirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1988;
- Corsi di formazione in chirurgia vertebrale in Francia (Università La Pitie di Parigi), Svizzera (Davos), Olanda (Njmegen), Germania (Hannover);
- nel 1992 periodo bimestrale di aggiornamento tecnico-scientifico in comando presso la Cattedra di Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” per approfondire le sue conoscenze in Neurochirurgia generale e funzionale;
- nel 2000 periodo bimestrale di aggiornamento tecnico-scientifico in comando presso la U.O. di Neurochirurgia dell’Istituto C. Besta di Milano.
Curriculum e attività
- Laurea con Lode e Menzione della tesi in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Palermo (novembre 1977);
- dal maggio 1981 assistente di Neurochirurgia presso Ospedale Civico di Palermo;
- dal 1994 Aiuto Corresponsabile della Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Civico di Palermo;
- dal 1999 incarico dirigenziale di responsabile di Unità Operativa Semplice di neurochirurgia vertebro-midollare.
- Fino a gennaio 2012 Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia dell'ARNAS Civico-Di Cristina-Benfratelli di Palermo.
- Da aprile 2018 in pensione esercita attività libero-professionale presso studi medici in Palermo, Trapani e Cefalù e come consulente del Tribunale di Palermo.
- Membro effettivo della SNO (Società Italiana dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiolgi ospedalieri);
- pubblicazioni su riviste scientifiche (18) e di monografia "La diparesi superiore traumatica", Medical Books, 1988;
- organizzatore di corsi e congressi (7).
Prestazioni effettuate
- Colloquio preliminare per perizia su responsabilità professionale medica
- Parere Medico Legale non scritto su atti
- Visita Neurochirurgica per patologie della colonna vertebrale
- Visita Neurochirurgica per patologie neoplastiche e vascolari dell'encefalo
- Visita Neurochirurgica prima visita
- Visita Neurochirurgica successiva
Patologie trattate
- Adenomi ipofisari
- Aneurisma
- Cervicalgia
- Cervicobrachialgia
- Coccigodinia
- Discopatia
- Ernia discale
- Faccette articolari
- Glioma
- Idrocefalo normoteso
- Lombocruralgia
- Lombosciatalgia
- Meningioma
- Metastasi cerebrali
- Neurinoma
- Nevralgia
- Sindrome del tunnel carpale
- Sindrome di Arnold Chiari
- Spasticità
- Spondilolistesi
- Trauma cranico
- Tumori spinali
- Tumori vertebrali
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Chirurgia mini-invasiva dell'ernia discale cervicale, toracica e lombare; chirurgia mini-invasiva e open delle stenosi canalari cervicale, toracica e lombare; chirurgia mini-invasiva e open delle instabilità vertebrali cervicale, toracica e lombare; chirurgia protesica discale cervicale; chirurgia dei tumori endocanalari della colonna (meningiomi, neurinomi, endomidollari); chirurgia dei tumori e delle metastasi del rachide; chirurgia del dolore neuropatico con stimolatori midollari epidurali e pompe intratecali (dolore post-herpetico, dolore da chirurgia vertebrale fallita, dolore post-lesionale neurologico); chirurgia della spasticità grave mediante pompe intratecali; chirurgia delle fratture e lesioni traumatiche della colonna; chirurgia delle infezioni spinali; chirurgia mini-invasiva e open delle lesioni da osteoporosi.
Interventi chirurgici
Effettua interventi in strutture private
Laurea e abilitazione
Laurea: 15/11/1977 - Università degli Studi di Palermo
Abilitazione: seconda sessione 1977 - Università degli Studi di Palermo
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Palermo
- Posizione numero: 6255
- Verifica FNOMCeO
P.IVA: 06276420822
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr. Vincenzo Scaglione dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Altre lingue parlate
- Inglese
- Tedesco
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.
Un medico attento, professionale e preciso
Persona molto professionale, cordiale e con un pregio molto importante "" mette a loro agio le persone che deve visitare"". Molto puntuale anche per impegni concordati in sede di visita.
Ho pagato per mezz'ora ma il videoconsulto è durato circa 15/18 minuti perché avevamo esaurito gli argomenti di discussione. Avrei preferito che mi potesse dare una decina di minuti al telefono in una seconda fase per un ulteriore consiglio anziché orientarmi al consulto su appuntamento
Io mi sono messo a disposizione per il tempo richiesto. Talvolta il teleconsulto finisce prima talvolta dopo.
SERIO E PROFESSIONALE DA TUTTI I PUNTI DI VISTA, VISITA IL PAZIENTE E NON LASCIA NULLA DI TRASCURATO FACENDO ATTENZIONE ANCHE ALL'ASPETTO PSICOLOGICO......
Persona molto cortese, disponibile e chiaro.
Sono sttao operato dal dottore Scaglione, quando sono stato ricoverato per un incidente. E' stato un mio riferimento e sono rimasto contento della sua acortesia. Sono sicuro della sua professionalità e voglio essere seguito da lui.
UMANAMENTE E' UNA PERSONA SIMPATICISSIMA E MOLTO COMUNICATIVA CHE METTE A PROPRIO AGIO IL PAZIENTE E LO INFORMA SU TUTTO QUELLO CHE E' GIUSTO SAPERE CIRCA LA PATOLOGIA IN OGGETTO.E' STATO CHIARISSIMO NELLO SPIEGARE COME STAVANO EFFETTIVAMENTE LE COSE E CI HA INSTRADATO VERSO LE TERAPIE DA TENTARE PRIMA DI AVERE UN EVENTUALE APPROCCIO CHIRURGICO.E' UN PROFESSIONISTA CHE VANTA PARECCHI ANNI DI ESPERIENZA.