Dr.ssa Melina Nicoletta Castiglione

Dr.ssa Melina Nicoletta Castiglione

Neurochirurgo

Il Medico non è attualmente disponibile per la prenotazione online

Prenota

Vedi altri Neurochirurghi disponibili


Altri Medici Specialisti

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione con Lode in Neurochirurgia conseguita presso Università degli Studi di Milano (aprile 2013);
  • Specializzazione con Lode in Otorinolaringoiatria conseguita presso l'Università degli Studi di Milano (settembre 2018);
  • Research Skull Base Lab Fellowship presso la Cornell Medical University di New York (gennaio-giugno 2016), Dir.: Prof. A. Bernardo;
  • Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Roma.

Curriculum e attività

  • Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Palermo (luglio 2006);
  • Referente per la Chirurgia Endoscopica della base cranica anteriore e della patologia ipofisaria presso Ospedale Spaziani di Frosinone;
  • Autrice di pubblicazioni scientifiche di rilevanza internazionale;
  • Partecipazione a corsi e congressi in qualità di uditore, discente e relatore;
  • Tutor nei Master di chirurgia endoscopica avanzata dei seni paranasali e della base cranica presso l’U.O.C. di Otorinolaringoiatria - Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda;
  • Certificato di membership presso EANS per le sezioni di Neuro-oncologia e Skull base; Socio SINCH; Socio SIO; Reviewer per riviste scientifiche Internazionali;
  • eseguiti oltre 1.000 interventi chirurgici come primo e aiuto operatore nella chirurgia media e maggiore del distretto testa-collo e della colonna vertebrale.

Apparecchiature utilizzate

- Tecnologia avanzata di visione intraoperatoria endoscopica del naso e dei seni paranasali e della base cranica anteriore con sistema di visione full HD (Karl Storz – Zeiss). Tecnologia avanzata di visione intraoperatoria microscopica nel trattamento di tutta la patologia complessa cranica (tumori, aneurismi) e spinale; Sistema di Neuronavigazione con integrazione di RM Funzionale e Trattografia (gliomi, metastasi cerebrali); Monitoraggio Neurofisiologico dei Nervi Cranici e dei nervi spinali (meningiomi, neurinomi, ependimomi); Alta tecnologia applicata alla chirurgia vertebrale mediante Sistema di Neuronavigazione con braccio robotico.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Otorinolaringoiatria: Chirurgia delle patologie neoplastiche benigne e maligne della testa e del collo; Chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali (FESS); Settoplastica, Decongestione dei turbinati; Tonsillectomia, Microlaringoscopia per neoformazioni delle corde vocali, Parotidectomia e Chirurgia delle ghiandole salivari, Tracheotomia, Miringoplastica; Timpanoplastica; Chirurgia avanzata del neurinoma dell’acustico; Neurochirurgia: Chirurgia endoscopica trans-nasale e trans-cranica per il trattamento dei tumori benigni e maligni della base cranica anteriore e media e dell’idrocefalo ostruttivo (stenosi dell’acquedotto, cisti colloide del terzo ventricolo).
Chirurgia mininvasiva degli aneurismi cerebrali e delle MAV craniche e spinali
Chirurgia della base cranica laterale per il trattamento del neurinoma dell’acustico e per la nevralgia del trigemino e spasmo del faciale, Chirurgia vertebrale (ernie discali cervicali, dorsali e lombari, spondilolistesi congenite e acquisite. Fratture vertebrali traumatiche; Fratture vertebrali osteoporotiche (vertebroplastica e cifoplastica). Tumori vertebrali e spinali. Scoliosi. Stabilizzazioni mediante approccio percutaneo con robot.

Laurea e abilitazione

Laurea: 26/07/2006 - Università degli Studi di Palermo

Abilitazione: prima sessione 2007 - Università degli Studi di Palermo
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Agrigento
- Posizione numero: 4078
-

P.IVA: 03010630840

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr.ssa Melina Nicoletta Castiglione dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Recensioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

10/10 in base a 1 recensione

Recensioni di utenti verificati
Pagina 1 di 1

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...