Prof. Giacomo Gatti
Medico Chirurgo, specialista in Psichiatria - Psicoanalista
Psichiatra
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione in Psichiatria con il massimo dei voti conseguita presso l'Università di Pisa nel 1977;
- già Professore a Contratto presso l'Istituto di Psichiatria e Psicologia Clinica della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico Agostino Gemelli Roma.
Curriculum e attività
- Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (dicembre 1972);
- Membro ordinario, con funzioni di training, nell'Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica "Levi-Bianchini-Sergio De Risio" dell'Associazione Psicoanalitica Abruzzese;
- già Medico Psichiatra di ruolo presso i servizi di Salute Mentale di Roma e provincia con funzioni direttive presso alcuni di essi, compreso il servizio di assistenza tossicodipendenti di Roma-centro, redigendo le linee guida necessarie per la realizzazione di un Dipartimento per le Tossicodipendenze, comprensivo dei diversi e necessari servizi di intervento, inoltre connotato dalla afferenza di molteplici aree disciplinari, tra le quali quella psichiatrica, soprattutto "dinamica e interpersonale"; é stato per molti anni docente di "Psichiatria di Riabilitazione" presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Istituto di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "G.D'Annunzio" di Chieti.
- Vasta produzione scientifica ed autore del trattato: "Il ruolo della Psichiatria Dinamica e della Psicoterapia nella riabilitazione psichiatrica" editore Armando Roma, 2020
Prestazioni effettuate
- Visita Psichiatrica con relazione scritta medico-legale
- Visita Psichiatrica di controllo
- Visita Psichiatrica prima visita
- Visita per Disturbi del comportamento alimentare
Patologie trattate
- ADHD (iperattività)
- Agorafobia
- Alcolismo
- Anoressia
- Ansia generalizzata
- Ansia sociale
- Attacco di panico
- Autismo
- Bulimia
- Cefalea
- Ciclotimia
- Cleptomania
- Demenza senile
- Depressione
- Depressione post partum
- Dipendenza da gioco d'azzardo
- Dipendenza da internet
- Dipendenza da sostanze stupefacenti/droghe
- Disturbi del sonno
- Disturbi della memoria
- Disturbi della sfera sessuale
- Disturbo bipolare
- Disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder)
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Disturbo post-traumatico da stress
- Elaborazione del lutto
- Fobia sociale
- Impotenza
- Ipocondria
- Morbo di Alzheimer
- Nevrosi
- Obesità
- Personalità borderline
- Schizofrenia
- Tabagismo (dipendenza da fumo)
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
Mi occupo del trattamento psicofarmacologico e psicoterapeutico (psicoanalisi classica e psicoterapia psicoanalitica) di tutte le psicopatologie inerenti allo spazio clinico delle nevrosi (disturbi d'ansia, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, depressione nevrotica, etc.), delle psicosi (schizofrenia, disturbo bipolare, depressione maggiore, etc.), dei disturbi di personalità (disturbo narcisistico, disturbo borderline, con conseguenti problemi comportamentali, quali alcoolismo, tossicodipendenza, etc.), delle anoressie mentali. Inoltre, nell'ambito di una doverosa comprensione psicosomatica delle malattie dell'individuo, si è molto occupato e continua ad occuparsi degli aspetti psicopatologici connessi al diabete mellito e all'ipertiroidismo ed alla loro cura, essendo tra l'altro stato per molti anni docente nel "Corso quadriennale di Formazione in Medicina Psicosomatica e Psicoterapia" della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (SIMP), con la collaborazione dell'Istituto di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza Università di Roma.
Laurea e abilitazione
Laurea: 23/12/1972 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Abilitazione: prima sessione 1973 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Roma
- Posizione numero: 20369
- Verifica FNOMCeO
P.IVA: 02754400584
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Prof. Giacomo Gatti dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.
Con una notevole esperienza e una grande umanità. Consigliatissimo.