Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Prof. Filippo Lococo Chirurgo Toracico

Prof. Filippo Lococo

Medico Chirurgo - Professore Associato, specialista in Chirurgia Toracica

Chirurgo Toracico

(1)10,0/10 in base a 1 recensione

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Chirurgia Toracica presso l'Università Cattolica del sacro Cuore di Roma (marzo 2013);
  • dal Novembre 2019 ad oggi Professore Associato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma;
  • Incarico di Tutor presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze Corso di Dottorato “Clinical and Experimental Medicine (CEM) Medicina Clinica e Sperimentale” Coordinatore Prof. Giuseppe Biagini dell'Università di Modena e Reggio Emilia (anni 2018-2019).

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (luglio 2007);
  • dal 2013 al 2019 Dirigente Medico con attività assistenziale clinica e chirurgica presso l'IRCCS - Centro Oncologico di Reggio Emilia;
  • in seguito vincitore di concorso come Professore Associato in Chirurgia Toracica presso l’IRCCS Fondazione Policlinico A. Gemelli, Università del Sacro Cuore di Roma.
  • Durante la sua carriera è risultato vincitore dei seguenti Grant: Young Investigator Travel Grant” al « 112th JSS-Annual Congress of the Japan Surgical Society) a Chiba (12-14 Aprile 2012), “Premio Mario Selli” come miglior ricercatore under 35 della SICT al 33° Congresso Nazionale SICT - Palazzo dei Congressi Pisa (16-18 Giugno 2012), “Masaoka Award” durante la 3° Edizione del Congresso Mondiale ITMIG a Fukuoka (25-27 Novembre 2012);
  • Post-Doctorial Fellowship della “Fondazione Veronesi” per la ricerca in ambito oncologico;
  • l’attività scientifica è rappresentata da più di 200 publicazioni (abstract e lavoro in esteso), la maggior parte dei quali in prestigiose riviste internazionali.

Apparecchiature utilizzate

- Ecografo per ecografia pleurica e polmonare; Laser per interventi di resezione polmonare laser guidata.

Patologie trattate

  • Bronchiectasie
  • Enfisema polmonare
  • Noduli polmonari

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Trattamento chirurgico ultra-invasivo (toracoscopia uniportale) dei tumori polmonari, dei tumori del timo, dei tumori del mediastino, della pleura e della parete toracica; Trattamento chirurgico mini-invasivo delle metastasi polmonari mediante l'utilizzo di laser a diodo (Cyber TM) che permette di asportare una minore porzione di parenchima polmonare; Trattamento di alcuni tumori con carcinosi pleurica (mesotelioma pleurico, timoma/carcinoma timico) mediante chirurgia e chemioterapia intra-toracica; Valutazione e gestione di noduli polmonari senza diagnosi; Valutazione ecografica e gestione dei versamenti pleurici; Trattamento del pneumotorace e dell’enfisema bolloso mediante tecniche mini-invasive.

Laurea e abilitazione

Laurea: 24/07/2007 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Abilitazione: prima sessione 2008 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Pescara
- Posizione numero: 03909
- Verifica FNOMCeO

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Prof. Filippo Lococo dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Recensioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Prof. Filippo Lococo
Maurizio - Roma novembre 2021

Ottimo professionista, dopo avermi ascoltato durante la visita ha saputo tranquillizzarmi sulla mia patologia

Altri Medici Specialisti

Caricamento...