Dr. Marco Azzola Guicciardi

Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Generale ed in Chirurgia d'Urgenza

10/10 in base a 1 valutazione

Scegli la prestazione, lo studio e prenota ora

Curriculum Dr. Marco Azzola Guicciardi

Titoli di specializzazione, libera docenza, master universitari, dottorati di ricerca, etc:

  • Specializzazione con Lode in Chirurgia d'Urgenza conseguita presso l'Università degli Studi di Milano (novembre 1985);
  • Specializzazione in Chirurgia Vascolare conseguita presso l'Università degli Studi di Pavia (ottobre 1992);
  • Tutore presso la Scuola di specialità in Chirurgia d'Urgenza dell'Università degli Studi di Milano;
  • Diploma in Chirurgia dell'Obesità conseguito presso la Scuola Speciale ACOI;
  • dal 2000 Tutore e Docente nei Master di Chirurgia laparoscopica avanzata dell'Aesculap Academia di Tuttlingen (D);
  • dal 1991 a tutt'oggi Docente presso la Scuola speciale di Chirurgia laparoscopica e mini-invasiva della ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani).

Curriculum studi universitari e attività professionali svolte presso strutture pubbliche o private accreditate:

  • - Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia (febbraio 1980);

  • dal gennaio 2003 a tutt’oggi Direttore S.C. Chirurgia Generale – Chirurgia Laparoscopica e Mini Invasiva con annesso Servizio di Endoscopia multidisciplinare presso A.O. S. Anna – P.O. di Cantù;
  • dal dicembre 2003 a oggi Coordinatore Centro Multidisciplinare di Day Surgery;
  • dal dicembre 1999 al dicembre 2002 Primario presso l’U.O. di Chirurgia dell’Ospedale di Chiavenna, Asl n° 9 - Sondrio; 
  • dal giugno 1990 al novembre 1999 Dirigente Medico con la qualifica di Aiuto presso la 1^ Divisione di Chirurgia Generale e Toracica e Centro di Chirurgia laparoscopica e mini-invasiva dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano;
  • dal dicembre 1982 al maggio 1990 Assistente presso il reparto di Chirurgia dell’Ospedale Civile di Sondrio;
  • agosto 1981-dicembre 1982 presso il reparto di Chirurgia dell’Ospedale Maggiore di Crema;
  • aprile-agosto 1981 Assistente presso il reparto di Chirurgia dell’Ospedale "E Morelli" di Sondalo.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche / principali patologie trattate:

- particolare competenza nell’esecuzione di interventi chirurgici sia tradizionali che laparoscopici su: colecisti e via biliare principale, appendice, parte addominale (ernie e laparoceli) stomaco ed esofago (correzione malattia da reflusso, miotomia per acalasia, leiomiomi e diverticoli esofagei, gastroentero anastomosi, resezioni gastriche) fegato, surrene, milza, colon-retto, in particolare su trattamento dei tumori rettali iniziale con TEM (Chirurgia transanale microchirurgica), interventi di chirurgia bariatrica (Bendaggio gastrico, By pass gastrico, Sleeve Gastrectomy)Ha acquisito le principali tecniche di chirurgia mammaria sia demolitiva sia plasticoricostruttiva con protesi e non (mastectomie, quadrantectomie, mastoplastica ricostruttiva e additiva con protesi); chirurgia proctologica e dell'ernia ombelicale ed inguinocrurale in anestesia locale e ambulatoriale. La chirurgia vascolare dell’aorta e delle arterie periferiche, eseguita negli anni di formazione è ora limitata ai casi di urgenza (rottura di aneurisma aortico o tromboembolectomia per ischemia acuta).
- Tra le principali patologie trattate: Acalasia, Appendicite, Bendaggio gastrico, Colelitiasi (Calcoli Biliari), Defecazione ostruita, Diastasi addominale, Diverticoli, Emorroidi, Ernia crurale, Ernia epigastrica, Ernia iatale, Ernia inguinale, Ernia ombelicale, Fimosi, Ittero, Laparoceli, Marisca, Mastectomia, Obesità, Prolasso rettale, Ragadi anali, Reflusso gastroesofageo, Rettocele, Sleeve Gastrectomy, Stipsi, Tumore allo stomaco, Tumore del colon, Tumore del retto, Tumore dell'intestino.

Interventi chirurgici:

Effettua interventi chirurgici in strutture sia pubbliche che private

Assicurazioni convenzionate per eventuali interventi:

  • Fasi

Laurea e abilitazione:

Laurea: 29/02/1980 - Università degli Studi di Pavia

Abilitazione: prima sessione 1980 - Università degli Studi di Pavia
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Sondrio
- Posizione numero: 693
-

Dichiarazione di conformità alle linee guida emanate dall'Ordine:

Il sottoscritto Dr. Marco Azzola Guicciardi dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Valutazioni sul Dr. Marco Azzola Guicciardi

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "valutazioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di valutazioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

10/10 in base a 1 valutazione da utenti verificati

Prestazioni prenotabili del Dr. Marco Azzola Guicciardi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...